Il Nazionale

Politica | 21 dicembre 2022, 15:41

Il consigliere Fioravanti Mongiello guiderà la ricostruzione della Lega nel Pinerolese

Nominato commissario del circolo di Pinerolo: “Dobbiamo tornare a essere un partito del territorio”

Il consigliere Fioravanti Mongiello guiderà la ricostruzione della Lega nel Pinerolese

Da ieri mattina il consigliere comunale Fioravanti Mongiello è diventato commissario della Lega di Pinerolo. Prende il posto dell’ex onorevole Gualtiero Caffaratto, che è stato rieletto segretario del circolo della Val Pellice. “La Lega ha l’obiettivo di tornare ad essere un partito del territorio. Per questo motivo, dalla Val Chisone alla pianura, passando per la Val Noce, stiamo lavorando con i militanti storici e con le nuove leve per riorganizzarci a livello del Pinerolese, trovando figure di riferimento nei vari Comuni” precisa Mongiello, che collaborerà, oltreché con la segretaria provinciale Elena Maccanti, che l’ha nominato, anche con l’onorevole Alessandro Benvenuto e il senatore Giorgio Maria Bergesio. Quando il compito sarà concluso, si aprirà la stagione del Congresso perché siano gli iscritti a scegliere il loro futuro segretario, ma potrebbe volerci anche più di un anno.

Ex socialista, Mongiello da una quindicina di anni è entrato in orbita Lega e l’ottobre scorso è stato il più votato alle elezioni comunali cittadine. “Ora non rappresento solo più il partito in Consiglio, ma posso anche lavorare per creare una squadra del Pinerolese, riportando eventi sul territorio e gazebi nelle piazze dei vari Comuni – anticipa –. Il messaggio che voglio far passare è che non siamo un partito di destra, siamo un partito che attua la politica del “buon senso” e non bada alla provenienza delle idee, cioè se partono da destra o da sinistra”.

Mongiello, però, dovrà anche rapportarsi con le altre forze cittadine del centrodestra, dopo una serie di cambiamenti. Forza Italia ha visto il rientro di Mauro Martina e la nomina del nuovo commissario Marco Peron, dopo l’addio del sindaco di Villafranca Piemonte Agostino Bottano, passato a Fratelli d’Italia. Mentre Pinerolo Bellissima ha acquisito come consigliere Giuseppino Berti, candidato sindaco del centrodestra alle ultime elezioni, e stretto un patto di collaborazione con l’altro candidato civico e liberale Giuseppe Spidalieri.

“Con Fratelli d’Italia e con il consigliere Giuseppe Manganiello abbiamo un ottimo rapporto. Attendo invece di poter incontrare le altre forze di centrodestra per vedere come lavorare assieme. Il mio obiettivo è continuare con un’opposizione sana, che appoggia le scelte giuste per la città e contesta quelle sbagliate” conclude.

 

Marco Bertello

Commenti