Il Nazionale

Politica | 24 marzo 2021, 10:32

‘Pinerolo a sinistra – LAB. Lavoro Ambiente Beni comuni’ al fianco di Luca Salvai

Si presenta la lista che fa capo a Franco Milanesi e correrà per la riconferma del sindaco uscente

‘Pinerolo a sinistra – LAB. Lavoro Ambiente Beni comuni’ al fianco di Luca Salvai

Si chiama ‘Pinerolo a Sinistra ­– LAB. Lavoro Ambiente Beni comuni’ ed è la lista che fa capo a Franco Milanesi e sosterrà Luca Salvai nel tentativo di rielezione a sindaco nelle elezioni comunali del prossimo autunno, assieme al M5S, Pinerolo coraggiosa e una ‘lista del sindaco’, ancora in fase di preparazione.

Dello schieramento fanno parte anche l’ex assessore e vicesindaco Tiziana Alchera, Lia Bianco, Diego Cossotto, Rosi Fiore, Touria Kchiblou e Giulia Barra.

Lo schieramento nasce da una parte di Rosso pinerolese, un gruppo di sinistra cittadina che si è diviso sul percorso in vista delle amministrative. La parte di Milanesi ha scelto di sostenere Salvai, mentre quella di Rifondazione comunista di Gian Piero Clement propendeva per una candidatura a sindaco autonoma.

Nel comunicato di presentazione, Pinerolo a Sinistra spiega la scelta: “Riteniamo che l’attuale Giunta abbia operato in modo efficace su molti terreni, condividiamo le linee programmatiche avviate in questi anni, rallentate a causa della crisi indotta dal Covid-19, e crediamo che l’azione amministrativa sia, in sostanza, da proseguire lungo le stesse direttive”. Inoltre il gruppo precisa: “Siamo una lista di sinistra e ciò segnala il senso, la direzione del nostro impegno. Riteniamo infatti che la deriva sociale, politica, antropologica prodotta dalla logica dell’individualismo sia stata la condizione di base per il peggioramento dell’esistenza delle persone, sradicate dalla comunità solidale, rese più sole, più fragili, più esposte. Per questo pensiamo che l’uguaglianza significhi non solo la piena applicazione di tutte le norme sancite dalla Costituzione, ma sia anche un criterio orientativo verso la redistribuzione della ricchezza, l’effettiva parità di genere, l’accesso dei soggetti sociali alle medesime opportunità, l’esposizione del potere, in tutte le sue forme, alla più radicale critica democratica”. Per informazioni: pineroloasinistra@gmail.com.

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: