Affollamento e lunghe attese nei pronto soccorso genovesi, ma per Marco Bucci non si tratta di un’emergenza strutturale. "Sono picchi che poi dopo rientrano" ha spiegato il presidente di Regione Liguria, sottolineando come il problema principale resti "avere persone che affollano il pronto soccorso e sono in codice bianco o in codice verde".
Per Bucci, la soluzione arriverà con il completamento della rete di strutture territoriali: "Tutto questo sarà risolto con le case di comunità, quando saranno tutte quante pronte".
Il sindaco ha poi rivolto un appello diretto ai cittadini: "Ci sono già case di comunità pronte qui a Genova. Utilizziamole e non andiamo al pronto soccorso, oppure rivolgiamoci al medico di medicina generale, che ci deve indicare se è il caso di andare al pronto soccorso o nella casa di comunità".
Bucci ha infine ribadito la necessità di un uso corretto dei servizi sanitari: "Se il codice non è di alta complessità si devono aspettare delle ore, perché il pronto soccorso deve trattare le persone con alta complessità. E diventa un disagio aggiuntivo quello di andare nel posto sbagliato. Lo ripeto: andiamo dal medico di medicina generale o andiamo alla casa di comunità quando il problema è di bassa complessità".













Commenti