Il Nazionale

Politica | 21 dicembre 2023, 12:42

Sala Rossa: nel 2023 Paolo Damilano il più assente, il Radicale Viale il più presente

Maglia nera per partecipazione anche al sindaco Lo Russo e alla consigliera della Lega Maccanti

Sala Rossa: nel 2023 Paolo Damilano il più assente, il Radicale Viale il più presente

È il capogruppo di Torino Bellissima Paolo Damilano il meno presente della Sala Rossa, seguito a ruota dal sindaco Stefano Lo Russo e dalla consigliera della Lega Elena Maccanti. Il re del Barolo si conferma anche per il 2023, con appena 20 partecipazioni tra Consiglio Comunale e Commissioni, il più assenteista.

I peggiori

Risalendo al contrario la classifica conquistano il secondo posto in negativo il primo cittadino (30 presenze), mentre il terzo va all'esponente e parlamentare del Carroccio Maccanti (32). Quarto per numero di assenze il consigliere di Forza Italia ed assessore regionale Andrea Tronzano (47). Numeri bassi di presenza, tuttavia da considerarsi normali dato i ruoli di peso che svolgono a livello comunale, regionale e nazionale, che li portano spesso ad essere impegnati su fronti complessi.

I più presenti

E per chi “bigia” i lavori dell’aula, c’è invece chi ha piantato le tende in Sala Rossa. È il caso del capogruppo dei Radicali Silvio Viale, presente a 622 Consigli Comunali e Commissioni. A conquistare il secondo posto per impegno il capogruppo comunale del M5S Andrea Russi (581), mentre terza e quarto si piazzano i due esponenti di Torino Bellissima Silvia Damilano (533) e Pietro Abbruzzese (498).

Spicca la presenza nelle prime posizioni (Russi, Damilano e Abbruzzese) di tre membri della minoranza. Primo del Partito Democratico Claudio Cerrato (474).

Commenti