Il Nazionale

Politica | 27 novembre 2025, 12:25

IIT, bocciato l'emendamento del Pd per il ripristino dei fondi

I deputati Ghio, Pandolfo e Pastorino: "Ecco il risultato delle promesse del vice ministro Rixi e della destra che guida la Regione"

IIT, bocciato l'emendamento del Pd per il ripristino dei fondi

"La maggioranza alla Camera ha bocciato la nostra richiesta di ripristino dei fondi al'IIT. Ecco il risultato delle promesse del vice ministro Rixi e della destra che guida la Regione". Così affermano in una nota i deputati PD Valentina Ghio, Alberto Pandolfo e Luca Pastorino dopo la discussione dell'ordine del giorno da loro presentato alla Camera.

E ancora: "Alla prima occasione che la maggioranza di governo aveva di ripristinare quei fondi, invece di votare il nostro impegno attraverso un Ordine del Giorno al decreto Semplificazioni all’esame della Camera, ha deciso di voltare le spalle a quella che è un'eccellenza nel settore tecnologico, scientifico e dell'innovazione ligure e di tutto il Paese". 

La destra "pensa di sostenere ricerca e università togliendo risorse. Tagli su tagli che stanno incidendo pesantemente sull'IIT ma anche sull'Università di Genova", aggiungono i deputati.

"Torneremo a chiedere il ripristino di quei fondi perché non ci fermeremo a questo primo no. Sostenere la ricerca è essenziale per costruire il futuro del Paese", concludono. 



 

Redazione

Commenti