Il Nazionale

Politica | 15 giugno 2022, 17:56

Savigliano verso il ballottaggio, Zampedri: “Non ci accontenteremo di qualche generica promessa”

Il candidato sindaco del centrodestra ritiene che debbano essere Portera e Saglione – se interessati - a fare dei passi in avanti, ma con proposte precise e concrete

Savigliano verso il ballottaggio, Zampedri: “Non ci accontenteremo di qualche generica promessa”

Zampedri, contento dell’esito del voto?

“Certo se andavamo noi al ballottaggio ero più soddisfatto. Ciò premesso, per quanto riguarda la nostra coalizione direi che abbiamo fatto ciò che era possibile fare”.

 

Avete già fatto una valutazione sul responso delle urne?

“I tre partiti, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, si sono ritrovati martedì sera per un primo esame. Noi lo faremo giovedì sera”.

 

Cos’è, a suo avviso, che ha impedito alla sua coalizione di avere quei punti percentuali in più che avrebbero consentito di portarla al ballottaggio?

“Se la Lega avesse confermato il trend di cinque anni fa ci saremo arrivati. È cresciuto il consenso a Fratelli d’Italia, ma la Lega ha avuto una flessione inaspettata e questo ci ha penalizzati”.

 

Tra 15 giorni ci sarà il ballottaggio tra Portera e Saglione. Come vi comporterete? Darete indicazioni ai vostri elettori?

“Siamo l’ago della bilancia. Questo mi pare oggettivo ed evidente. Una volta fatta un’attenta analisi del voto, se ci sarà una scelta condivisa, vedremo il da farsi. Se questa non emergerà, vorrà dire che andremo tutti al mare”.

 

Quella del mare è la scelta più facile, ma in questo modo disperderete un tesoretto di voti di quasi il 23%, che significa un quarto dei cittadini elettori saviglianesi...

“Per questo vogliano riflettere attentamente”.

 

Cercherete contatti con Portera e Saglione?

“Non tocca a noi. Mi aspetto che siano eventualmente loro a fare dei passi verso di noi, se sono interessati.

 

Che cosa vi aspettate? Avete richieste da avanzare?

“Guardi, noi abbiamo impostato la nostra campagna elettorale su un forte e determinato rilancio della città per ridarle impulso e farla uscire dall’isolamento. Abbiamo idee ben chiare per rivitalizzare l’economia, favorire nuovi insediamenti produttivi e rilanciare l’occupazione”.

 

Può darsi che qualche promessa in questa direzione siano disposti a farla entrambi…

“Non siamo sprovveduti. Lei pensa che ci accontenteremo di qualche generico impegno?”

Gpt

Commenti