E' cominciato alle 14 lo spoglio delle schede delle elezioni comunali che seguiremo in diretta, che hanno riguardato ieri 10 Comuni della provincia di Varese: Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Cassano Magnago, Ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano, Sumirago.
Il Comune più grande è quello di Cassano Magnago dove nel caso nessuno dei candidati avesse superato il 50%+1 dei voti si andrà al ballottaggio tra 15 giorni. Lista unica e quorum superato a Bardello, Galliate Lombardo e Sangiano.
L'affluenza media dei dieci Comuni al voto ieri è stata del 47,33%. Alle 14 il via allo spoglio, ecco gli aggiornamenti in diretta:
AGGIORNAMENTO ORE 22.15
Definitivi anche i numeri di Cassano Magnago: sarà come anticipato nel pomeriggio Ballottaggio Ottaviani-Coghi. Ecco la slide del Ministero dell'Interno:
AGGIORNAMENTO ORE 18.45
Dati definitivi dopo le anticipazioni, con le statistiche ufficiali del Ministero dell'Interno, anche da Besozzo e Marchirolo:
AGGIORNAMENTO ORE 18.05
Numeri definitivi anche da Gerenzano riportati dal Ministero dell'Interno: ecco il quadro finale, con la vittoria di Sarah Foti:
AGGIORNAMENTO ORE 18.05
Sarah Foti eletta sindaco di Ferno: un successo netto, che sfiora la metà dei voti espressi in totale. Battuti Mauro Cerutti, Orlando Marmo e Ponziano Sabetti. Ecco tutti i numeri riportate dal Ministero dell’Interno:
AGGIORNAMENTO ORE 18
Parla la neosindaca di Bardello Monica Maestroni che superato per un soffio, lo 0,2%, lo scoglio del quorum: «Continuiamo a lavorare insieme» (LINK ALL'ARTICOLO)
AGGIORNAMENTO ORE 17.45
Dati definitivi da Bardello, Brissago Valtravaglia, Galliate, Sangiano e Sumirago nei riquadri del Ministero dell’Interno:
AGGIORNAMENTO ORE 17.30
Parla Emanuele Schipani nuovo sindaco di Marchirolo: «Subito al lavoro per un territorio che ha bisogno di cura ed attenzione». Una vittoria larga per la lista "Marchirolo in Azione" contro le due compagini avversarie: «Grazie ai marchirolesi per la fiducia, ampia davvero su chi si è presentato per la prima volta, ma anche su chi amministra ormai da molti anni. C'è bisogno di riprogettare spazi di vita, di un'attività amministrativa quasi sartoriale». Clicca QUI per l’articolo completo
AGGIORNAMENTO ORE 17.28
Risultati definitivi anche da Gerenzano, dove Stefania Castagnoli diventa il nuovo sindaco nel segno della continuità: sostenuta da Insieme e Libertà per Gerenzano, ha raccolto il 54% dei voti. Al secondo posto si piazza Ambrogio Clerici (Centrodestra Gerenzano) con il 35% dei voti, terzo posto per Lisa Molteni (Idee in Comune Gerenzano),con l’11% delle preferenze.
AGGIORNAMENTO ORE 17.23
Risultato definitivo da Sumirago: il nuovo sindaco è Yvonne Beccegato (Viviamo Sumirago) con il 41% delle preferenze. Ha staccato Silvana Gamberoni (Viviamo Sumirago) che ha raggiunto il 35% delle preferenze. Più staccato Stefano Romano (Meloni-Noi per Sumirago), fermo al 24%.
AGGIORNAMENTO ORE 17.10
A Besozzo eletto sindaco Gianluca Coghetto (clicca QUI per l'articolo).
AGGIORNAMENTO ORE 17.00
A Cassano Magnago Pietro Ottaviani (lista civica Poliseno - Ottaviani sindaco) si attesta intorno al 35 per cento ed è praticamente certo di andare al ballottaggio. Si attende di scoprire chi sarà il suo sfidante: favorito Osvaldo Coghi, altro candidato del centrodestra, su Tommaso Police e Rocco Dabraio. Più staccata e fuori dai giochi Stefania Passiu. Clicca QUI per gli approfondimenti.
AGGIORNAMENTO ORE 16.26
Pochi dubbi: il ballottaggio a Cassano Magnago dovrebbe essere tra Coghi e Ottaviani. Staccati i restanti contendenti.
AGGIORNAMENTO ORE 16.24
Anche a Bardello il quorum è stato ufficialmente raggiunto: Monica Maestroni è il nuovo sindaco.
AGGIORNAMENTO ORE 16.11
Non è ufficiale (manca una sola sezione su cinque) ma non ci sono più dubbi: a Ferno Sarah Foti eletta sindaco.
AGGIORNAMENTO ORE 16.07
Manca solo la proclamazione ufficiale, Matteo Marchesi è il nuovo sindaco di Sangiano, superato di slancio il quorum previsto per i Comuni con una lista unica candidata.
AGGIORNAMENTO 15.53
A Galliate Lombardo Carlo Tibiletti eletto sindaco. Era l'unico candidato: il quorum è stato raggiunto e l'elezione confermata.
AGGIORNAMENTO 15.53
A Ferno nettamente avanti Sarah Foti, stesso discorso a Sumirago per Beccegato. Entrambi viaggiano verso la vittoria.
AGGIORNAMENTO 15.50
A Besozzo quando manca poco alla fine dello spoglio, il vantaggio di Gianluca Coghetto è incolmabile, i consensi per "Besozzo X Tutti" si attestano al 70%.
AGGIORNAMENTO 15.45
Vittoria ufficiale a Brissago Valtravaglia per Maurizio Badiali che ottiene il 90,55% e 7 seggi in consiglio comunale. Distacchi abissali per i due avversari: Athos Marcante (Brissago Valtravaglia Alternativo) si prende il 5,48% e 2 seggi, mentre Matteo Geronimi (Per la Gente) il 3,97% e 1 seggio
AGGIORNAMENTO ORE 15.40
A Cassano Magnago i primissimi seggi chiusi danno in vantaggio Pietro Ottaviani con la Lista Civica Poliseno e Fratelli d'Italia seguito da Osvaldo Coghi di Lega e Forza Italia.
AGGIORNAMENTO ORE 15.30
A Marchirolo vittoria ormai certa per Emanuele Schipani, che diventa il nuovo sindaco raccogliendo il testimone da Dino Busti.
AGGIORNAMENTO ORE 15.25
A Gerenzano i primi risultati confermano le aspettative: avanti Stefania Castagnoli. Segue Ambrogio Clerici, più staccata Lisa Molteni.
AGGIORNAMENTO ORE 15.10
A Besozzo, nelle sette sezioni elettorali è in netto vantaggio per il momento il candidato sindaco Gianluca Coghetto (Besozzo X Tutti)
AGGIORNAMENTO ORE 15
A Brissago Valtravaglia si annuncia una vittoria schiacciante per Maurizio Badiali della lista “Tre Campanili Brissago, Piano e Roggiano insieme”.
A Marchirolo sempre più evidente il distacco tra la lista “Marchirolo in Azione”, guidata da Emanuele Schipani e la lista “Marchirolo in Comune” di Marco Gilardi. Più indietro “Marchirolo Alternativo”.
Commenti