C'è grande attesa per le Amministrative che coinvolgono la città di Asti.
Se 9 comuni dell'Astigiano hanno già eletto i nuovi sindaci, Villanova e Asti sono in attesa dei primi risultati.
Al momento ad Asti sono state scrutinate 8 sezioni su 78, che vedono in vantaggio il candidato sindaco Maurizio Rasero, con 1175 preferenze.
Subito dopo Paolo Crivelli, con 657. Salvatore Puglisi terzo dei sette candidati, con 50 preferenze. Dati al momento molto scarni, per cui si attendono nuovi aggiornamenti.
I commenti di Maurizio Rasero
Intanto Maurizio Rasero commenta a caldo davanti ai nostri microfoni.
"La mia lista civica mi ha dato la forza di andare avanti in questi anni - ha detto - Ho portato avanti il mio impegno con abnegazione e trasparenza".
E, a proposito della scarsa affluenza che ha colpito anche l'Astigiano, ha dichiarato: "È una schifezza di questo sistema elettorale che va rivista - ha aggiunto - Tanti amici non hanno potuto dare il voto perchè in vacanza. Il sistema va rivisto, sarebbe meglio votare a ottobre".
Marcello Coppo (Fdl)
Gli fa eco il vicesindaco uscente e leader di Fratelli d'Italia, Marcello Coppo.
"Se le premesse sono queste - ha detto - possiamo essere soddisfatti".
Il commento di Marco Demaria (Azione)
"Non mi sbilancio su una previsione e rimango sereno - ha dichiarato ai nostri microfoni - Abbiamo proposto agli astigiani un progetto valido e nuovo. In ogni caso per noi è un successo essere presenti e aver ricevuto la preferenza di alcuni astigiani: siamo un soggetto nuovo sia a livello locale che nazionale. È un primo passo verso nuovi orizzonti politici che ci aspettano negli anni a venire".
I commenti di Chiara Chirio (Italexit)
"Sono contenta - ha detto ai nostri microfoni - sicuramente si può fare meglio ma come banco prova sono soddisfatta. Sono stata l'unica candidata donna per poco tempo (si è poi aggiunta Margherita Ruffino per il Popolo della Famiglia), ma sono stata soddisfatta. Spero di essere stata all'altezza".
Margherita Ruffino (Popolo della Famiglia)
"Siamo felicissimi, prima non esistevamo, non sapeva chi fossimo. Siamo contenti così", ha detto la candidata a sindaco Margherita Ruffino davanti ai nostri microfoni.
"Ringrazio il vicesindaco Coppo per averci accolto e aiutati - ha aggiunto - mentre dagli altri candidati siamo stati ignorati".
Paolo Crivelli (AstiInsieme - Csx)
"La partita è ancora aperta - ha detto Paolo Crivelli - una buona fetta di popolazione deve ancora venire fuori con le proprie preferenze. Manca ancora tutto il quartiere di corso Alba, ci sono margini ancora molto ampi. Siamo sereni, ce l'abbiamo messa tutta, coinvolgendo anche molti giovani. Se gli astigiani vogliono ancora cinque anni di Rasero, allora noi faremo un'opposizione costruttiva. Ma Rasero sbaglia quando dichiara di aver già vinto: non è così".
Commenti