Alcuni vandali, nella notte, hanno imbrattato la targa intitolata a Norma Cossetto, inaugurata lo scorso 10 febbraio nel quartiere genovese di Oregina.
A denunciare l'accaduto è la capogruppo in Comune della Lega, Lorella Fontana.
Nella mattinata odierna è arrivata una prima segnalazione che denunciava l'imbrattamento della targa, esposta nel 'giorno del ricordo' dei massacri delle Foibe, a ricordare Norma, una giovane studentessa uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.
"Non volevo crederci - ha commentato Fontana - C’è chi ancora non ha coscienza, dignità e rispetto. Mi vergogno per chi ha compiuto questo gesto che non è fine a se stesso, ma ha la capacità e la forza di distruggere e dividere, di cancellare gli orrori della storia a seconda del proprio piacimento. So perfettamente che nella zona ci sono telecamere, e chiunque sia stato dovrà rispondere per quanto commesso. Tutte le forze politiche, benché non ci sono e non possono e non devono esistere colori politici di fronte al dolore, all’orrore e alla morte, ma persone capaci di intendere e volere, mi auguro dimostrino di essere all’altezza di ricoprire anche un ruolo politico, denunciando il fatto".
Fontana ha poi concluso: "Appena sarà possibile, la targa verrà ripulita, è un senso di dovere e giustizia. In Comune, chiederò direttamente le tempistiche per il ripristino nel minor tempo. Mi batterò perché non accadano più certe cose. La storia ha un modo solo per raccontarsi, attraverso la verità, e così deve essere. Combatterò ogni tipo di violenza, sperando di non essere la sola".
Commenti