Il Nazionale

Politica | 21 maggio 2021, 19:41

Raccolte le firme per le Primarie, prima uscita per Lo Russo con il Polo Civico: "Castellani rappresenta modello"

Presenti in sala l'ex sindaco, Carola Messina di Priorità alla Scuola, la responsabile della comunità di Sant'Egidio Daniela Sironi e l'ex presidente del Cese Luca Jahier

Raccolte le firme per le Primarie, prima uscita per Lo Russo con il Polo Civico: "Castellani rappresenta modello"

L'ex sindaco Valentino Castellani, Carola Messina di Priorità alla Scuola, la responsabile della comunità di Sant'Egidio Daniela Sironi e l'ex presidente del Cese Luca Jahier. Sono alcuni degli attivisti e sostenitori del Polo Civico (Lista Monviso, Demo.S e Alleanza dei Democratici) che questa sera hanno incontrato Stefano Lo Russo, alla sua prima uscita pubblica da candidato alle Primarie

Lo Russo: "Da domani al via campagna elettorale, parlare di progetti" 

Il capogruppo comunale del Pd in Sala Rossa ha raccolto le firme necessarie per partecipare alle consultazioni dem, in programma il prossimo 12 e 13 giugno, per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. 

"Da domani - ha detto Lo Russo - parte la campagna elettorale: si deve parlare di progetti. Sono onorato dalla presenza di Castellani, che rappresenta un modello dell'inclusività capace di aprire alle energie migliori. Il torinese ha passione per la sua città". 

Castellani: "Non si usi ambiguamente esperienza civica per contrapporla a chi ha maturato percorso politico" 

E proprio dall'ex sindaco è partito un appello a non usare" ambiguamente l'esperienza civica per contrapporla a quella delle persone che hanno maturato un percorso nell'attività politica: sarebbe errore".

"Non ho mai pensato - ha aggiunto Castellani - che una parte fosse meglio dell’altra, sono uno specchio dell’altra. Nei partiti ci sono persone di cui ci possiamo fidare". 

Giaccone: "Disponibili ad accogliere candidature che provengono da percorsi analoghi" 

"Il nostro polo - ha detto Mario Giaccone di Lista Monviso - dimostra la capacità di sintesi, mettendo insieme tre realtà e mantenendo inalterata la sua identità civica. Confermiamo la disponibilità ad accogliere candidature che provengano da altri percorsi analoghi, che rappresentano senz’altro una ricchezza nel panorama politico cittadino”.

Jahier: "Spero in una lista con tanti giovani e donne"

A prendere la parola anche Luca Jahier, per un periodo tra i possibili candidati sindaci del centrosinistra. "La politica - ha spiegato - va difesa, ma ha bisogno di innervare e portare a sé le forze migliori dei mondi civici. Spero una lista con tanti giovani e tante donne. Avremmo auspicato di passare più rapidamente ai contenuti: purtroppo si sono persi mesi importanti. Torino deve deciderci di esserci". "Bisogna lavorare sui singoli capitoli, ma mettere mano anche sulla macchina amministrativa: su questo Stefano ha più competenze di molti altri" ha concluso. 

Tresso: "Orgoglioso di rappresentare persone che vogliono portare nuovo modello di governo" 

E sul fronte degli avversari, anche il civico Francesco Tresso ha raccolto le 4 mila firme necessarie per partecipare alle Primarie. "Sono orgoglioso - ha scritto su Facebook - di poter rappresentare tante persone diverse con idee non sempre vicine, ma unite tutte dal desiderio di portare un nuovo modello di governo in questa città, basato sul dialogo e sulla società civile".

Cinzia Gatti

Commenti