Il Nazionale

Politica | 31 maggio 2020, 13:38

Appendino rassegnata sul Tav: "Battaglia persa". Frediani: "Contribuirai alla fine del M5S"

Durissima la consigliera regionale Francesca Frediani: "Magari contribuirai a mettere la parola fine sulla storia del M5S, sul Tav non metterai tu fine alla storia"

Appendino rassegnata sul Tav: "Battaglia persa". Frediani: "Contribuirai alla fine del M5S"

Fa discutere all'interno del Movimento 5 Stelle un'intervista rilasciata dalla sindaca Chiara Appenidno a "Il Fatto Quotidiano". Se già nelle scorse settimane la prima cittadina aveva sollevato qualche polemica per un'ipotetica apertura ad altre forze politiche in caso di secondo mandato, questa volta è una risposta sul Tav a suscitare le reazioni della fronda più oltranzista del M5Ss.

Ad Appendino, che circa il Tav ha affermato "abbiamo perso, è evidente" ha risposto una piccata e indispettita Francesca Frediani, volto storico No Tav e consigliera regionale del M5s: "Chiara fammi un favore: candidati con il PD, senza il PD, fai 3, 4, 1000 mandati... fa' il sindaco a vita... fa' quello che vuoi. Ma non dire più nulla sul Tav, Evita, glissa, sono certa che non avrai problemi a farlo. Perchè non sei tu a decidere se "abbiamo" (abbiamo chi?) vinto o perso. Non sei tu a mettere la parola fine a questa storia".

"Tu magari contribuirai a mettere la parola fine sulla storia del M5S, insieme ad altri che stanno smantellando ogni principio pezzo dopo pezzo. Ma non metterai sicuramente la parola fine sulla storia del movimento No Tav" ha proseguito Frediani, che poi ha voluto aggiungere una riflessione sul futuro del M5s: "Io mi chiedo solo una cosa: c'è ancora vita intelligente a Roma? C'è qualcuno che ha voglia di 'battere i pugni sul tavolo', come dicevamo anni fa? Perchè tra un po' guarderete verso il basso, sì verso di noi qua sotto, e vi accorgerete che senza base... si cade".

Il post di Frediani è stato condiviso anche dal consigliere pentastellato Damiano Carretto, mentre la consigliera Daniela Albano ha appoggiato le parole di Frediani con un eloquente: "Per fortuna qualcuno tiene ancora la barra dritta, grazie".

Andrea Parisotto

Commenti