Non era mai accaduto nella storia dell'Open internazionale di scacchi della città di Mentone.
Vincitore lo scorso anno, all'età di 14 anni, Clément Kuhn ha ripetuto la sua impresa quest'anno in occasione della 20a edizione. Allievo del liceo Henri-Matisse a Vence, Clément è sostenuto dal club di Tremblay-en-France (regione Île-de-France).
"È la terza volta che partecipo al torneo e spero di tornare l'anno prossimo - il suo commento a fine torneo -. C'è una bella atmosfera qui a Mentone, e sono contento di aver vinto. I fallimenti richiedono molto lavoro e allenamento e questo premio è una bella ricompensa".
Con il patrocinio del Comune di Mentone, la 20a edizione si è svolta nell'arco di una settimana al Palais de l’Europe e ha ospitato 273 giocatori di età compresa tra 6 e 90 anni.
I premi sono stati consegnati il 29 ottobre da Yves Juhel, sindaco di Mentone, Patrice Novelli, I vice, Carmela Cartarrasa e Hervé Vialonga, eletti, alla presenza di Serge Cairo, creatore dell'open e presidente dello scacchiere Mentonese (organizzatore dell'evento). I trofei sono stati creati da Stéphane Montalto, ceramista ceramista miglior operaio di Francia (MOF).
LA CLASSIFICA
1 º: Clément Kuhn
2º: Marlies Bensdorp-de-Labana
3°: Guillaume Philippe
Premio femminile: Isabelle Malassagne
Commenti