Il Nazionale

Eventi e Turismo | 13 ottobre 2023, 09:54

Perosa Argentina intitola una piazzetta ai fratelli salesiani Pietro e Luigi Zago

L’appuntamento sabato 14 ottobre alle 15,30, seguito da un convegno

Perosa Argentina intitola una piazzetta ai fratelli salesiani Pietro e Luigi Zago

Due fratelli sacerdoti ricordati da Perosa Argentina: domani, sabato 14 ottobre, l’intitolazione della piazzetta davanti alla filanda a don Pietro e don Luigi Zago.

Don Pietro Zago nasce a Borgoricco nel Padovano il 6 gennaio 1935, e pochi anni dopo la famiglia si trasferisce in Val Chisone per lavoro, accogliendo il fratellino Luigi nel ’42. Crescendo, Pietro sente la vocazione per il sacerdozio. “Faticava tantissimo con lo studio del latino – racconta il nipote, Paolo Marsura –, e per questo temeva di non poter realizzare il suo sogno, ma a ventun anni gli viene concesso di diventare missionario in India per completare così la sua formazione”. Lì trascorre diversi anni, anche dopo l’ordinazione, festeggiata nel 1963 da tutta Perosa, e poi si sposta nelle Filippine, dove rimarrà vent’anni. Intanto, anche il fratello Luigi diventa sacerdote nel 1971. Don Pietro continua la sua opera missionaria anche in Pakistan, fino a sessantatré anni. Tornato a casa, scompare a Perosa Argentina il 28 dicembre 2017, tre anni dopo il fratello Luigi.

La piazzetta che sarà a loro dedicata si trova a pochi passi dalla casa della famiglia Zago. L’intitolazione sarà alle 15,30, in via Re Umberto 10, mentre alle 16,15 si terrà al Palaplan la conferenza ‘Missionari nel mondo ieri e oggi’, con gli interventi del professor Renzo Furlan sulla formazione salesiana a Perosa, della consigliera regionale Monica Canalis, che parlerà della propria personale amicizia con la famiglia Zago e della sua esperienza in missione, Don Ermete Tessore, Fulvia Bruno ed Elisa Zaccagna, missionaria laica in Benin.

Rosa Mosso

Commenti