Il Nazionale

Eventi e Turismo | 08 ottobre 2023, 15:00

Andora Air Show e Frecce Tricolori: lo spettacolo nei cieli del ponente savonese

Tante le esibizioni in programma

Andora Air Show e Frecce Tricolori: lo spettacolo nei cieli del ponente savonese

Tappa ad Andora questa settimana per la rubrica #ILBELLOCISALVERÀ, dove nel pomeriggio di domenica 8 ottobre si svolge l’attesissimo Air Show, con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori.

Lo spettacolo, sul Litorale e lungomare di Andora, è iniziato con la dimostrazione di un salvataggio in mare del 15º Stormo, 80º Centro SAR di Decimomannu con l'elicottero HH-139. La configurazione dell’equipaggio SAR è con due piloti, 1 operatore di bordo e due aero soccorritori.

L’elicottero del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, normalmente, ha precisi compiti istituzionali: S.A.R.; C.S.A.R.; S.M.I. e antincendio. S.A.R. è l’acronimo di Search and Rescue, ovvero ricerca e soccorso di equipaggi militari e civili dispersi sul territorio nazionale e di persone disperse sia in mare che in montagna; inoltre supporto per pubbliche calamità: terremoti e alluvioni, trasporto sanitario d’urgenza ed evacuazione medica di persone in imminente pericolo di vita; Combat S.AR., il 15° Stormo effettua missioni Combat S.AR., ovvero ricerca e soccorso di equipaggi dispersi in territorio ostile; garantisce inoltre il supporto alle operazioni speciali; missioni S. M.I., Slow Mover Interception, ovvero concorre alla difesa dello spazio aereo nazionale attraverso l’identificazione e l’intercettazione di possibili minacce aeree a basse prestazioni; in ultimo, ma non meno importante, l’attività antincendio su tutto il territorio nazionale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Commenti