Torre Pellice si prepara ad accogliere domani, giovedì 31 agosto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato parteciperà all’inaugurazione di una targa dedicata ad Altiero Spinelli, figura centrale nel campo dell’europeismo e fondatore del Movimento Federalista Europeo, che ha un legame particolare con Torre Pellice. Spinelli (1907-1986), verso la fine dell’agosto 1943, è stato ospite del valdese Mario Alberto Rollier e in paese ha tenuto il suo primo discorso pubblico europeista.
Mattarella arriverà alle 10,45 in piazza Muston e proseguirà a piedi in direzione piazza Libertà e via della Repubblica per l’inaugurazione della targa-ricordo del discorso di Spinelli. Poi raggiungerà il Teatro del Forte per l’apertura del Convegno ‘Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare’, che si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, (ingresso libero). Gli oratori saranno: Alessandra Trotta (moderatora della Tavola valdese), Marco Cogno (sindaco di Torre Pellice), Bruna Peyrot (presidente Fondazione Centro culturale valdese), Piero Graglia (Università di Milano), Filippo Giordano (Università di Torino), Stefano Dell’Acqua (Università di Pavia), Valdo Spini (onorevole), Libero Ciuffreda (presidente del Centro regionale piemontese del Movimento federalista europeo, e membro del Consiglio della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia), Maurizia Allisio (vicesindaca di Torre Pellice), Luisa Trumellini (segretaria nazionale Movimento federalista europeo), Pier Virgilio Dastoli (presidente Movimento europeo Italia e già assistente di Altiero Spinelli). Modera Davide Rosso (direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese).
Mattarella, invece, concluderà la sua visita nella mattinata con un incontro con il mondo valdese e metodista alla Casa Valdese.
Per chi volesse partecipare alla visita del Capo di Stato e seguire la sfilata, le indicazioni si trovano a questo link.
Commenti