Il Movimento 5 Stelle scende in campo per Silvia Salis e lo fa presentando la propria squadra al fianco della candidata sindaca, del coordinatore regionale e deputato Roberto Traversi e del coordinatore provinciale e capogruppo in Regione Liguria, Stefano Giordano.
Capolista sarà Tiziana Beghin, inizialmente indicata dal Movimento come ipotetica candidata sindaca, prima che i pentastellati optassero per l’adesione all’ampia squadra del ‘campo largo’ genovese.
Beghin, a margine della presentazione, è intervenuta sul tema del giorno: il termovalorizzatore che oggi ha visto scontrarsi a più riprese centrodestra e centrosinistra.
“Abbiamo una posizione molto chiara sugli impatti e rispetto alle direttive dell’Unione Europea sul ciclo dei rifiuti - ha detto Beghin - il termovalorizzatore non è una buona soluzione a Genova, non lo è in Liguria e non lo è in generale. Sono strumenti vecchi del passato che non tengono conto delle novità tecnologiche e delle capacità che si possono ottenere e soprattutto una prevenzione rispetto alla produzione di rifiuti, cosa che da questa giunta pare non essere nemmeno presa in considerazione. Ancora grosse infrastrutture per mettere quelli che a Genova si chiamano ‘tapulli’ a delle situazioni che poi portano grandissimi disagi sotto tutti i punti di vista: ambientale e della salute, ma anche di consumi. Non vengono prese in considerazione altre misure che l’Unione chiede e che noi stessi abbiamo chiesto”.
“No a Scarpino - ha aggiunto la capolista - che si mettessero d’accordo anche loro tra Bucci e Piciocchi dato che uno dice di sì e l’altro di no. È chiaro che devono essere prese in considerazione tutte le variabili, nessuno pensa che dall’oggi al domani possa essere spostato tutto sul riutilizzo o sull’economia circolare spinta, conosco bene i problemi del riciclo e del riuso, questo non significa che si debbano fare investimenti così onerosi sapendo che la strada indicata dall’Europa è tutt’altra”.
“Cercheremo di fare il meglio proponendo i messaggi che hanno sempre coerentemente spinto l’azione del Movimento - ha aggiunto Roberto Traversi - avremo un bel risultato, il movimento a Genova ha sempre avuto una bella tradizione. Beghin vicesindaco? Ci piacerebbe, ma non abbiamo partecipato al giochino dell’indicare il vice. Abbiamo una candidata sindaca che non abbiamo mai messo in discussione e credo abbia il diritto di dire la sua”.
Con il Movimento 5 Stelle saranno candidati: Tiziana Beghin, Marco Mesmaeker, Maryam Murru, Alessandro Maria Pierandrei, Beatrice Papei Allori, Massimiliano Lucente, Adele Paggiola Bertocchi, Marco Casini, Loredana Ruzzin, Luciano Cavazzon, Greta Simonetta, Marco Briganti, Marina Daccà, Marco Peloso, Gloria Bardi, Antonino Barbera, Patrizia Traverso, Simone Solari, Erika Piterà, Matteo Armanino, Teresa Carrà, Flavio Bernucci, Elena Picco, Davide Palini, Maria Neri, Massimo Puppo, Monica Civile, Mirko Carissimo, Giulia Rossi, Daniele Rebora, Simonetta Mazzi, Ettore Ilariucci, Danila Baffetti, Stefano Ciccia, Elisabetta Roncolini, Maurizio Giainis, Fedra Baldi, Alessandro Di Naro, Michele Bianco, Rosario Di Mauro.
Commenti