Il Nazionale

Politica | 04 novembre 2022, 11:27

Lo Russo contro Meloni: "Errore appuntarsi sul petto medaglia di aver sdoganato i no vax" [VIDEO]

Il sindaco di Torino: "Senza vaccini molto più tempo per uscire da pandemia"

Lo Russo contro Meloni: "Errore appuntarsi sul petto medaglia di aver sdoganato i no vax" [VIDEO]

"Credo che appuntarsi sul petto la medaglia di aver sdoganato il movimento no vax sia un errore". Così il sindaco Stefano Lo Russo commenta la decisione di sospendere le multe ai no vax, così come il reintegro dei sanitari non vaccinati. Provvedimenti entrambi presi dal governo Meloni: in provincia di Torino sono 298 i medici, infermieri e odontoiatri che torneranno in servizio.

"Messaggio sbagliato" 

"Il messaggio lanciato da questa sanatoria sulle multe per i no vax - ha aggiunto - è profondamente sbagliato, non tanto per una ragione sanitaria quanto simbolica. L’Italia ha impiegato anni a uscire dalla pandemia, e lo ha fatto solo per una ragione: il comportamento virtuoso degli italiani e per l’arrivo dei vaccini". 

"Se non li avessimo avuti avremmo avuto molte più vittime e messo molto più tempo a uscire dalla pandemia" ha concluso Lo Russo.

Mazzù: "Affronto ai sanitari in prima fila contro il Covid"

Un pensiero analogo a quello Segretario del Pd Torino Marcello Mazzù, che sottolinea: "con il reintegro dei medici no vax, il Governo lancia un messaggio pericoloso, perché antiscientifico e diseducativo"

"Si tratta di una norma - rincara il dem, che è anche dottore - che è un affronto  per quelle migliaia di sanitari che sono stati in prima linea nella lotta al Covid".

"Come Partito democratico chiediamo al Presidente Cirio che la Regione Piemonte faccia come altre Regioni (Lazio, Emilia Romagna, Campagna e Puglia) e metta in campo leggi regionali per garantire la salute dei pazienti" conclude Mazzù.

Cinzia Gatti

Commenti