Il Nazionale

Politica | 12 giugno 2022, 08:42

Elezioni amministrative: al voto in dieci Comuni della provincia di Varese

Le urne si sono aperte questa mattina alle 7 e si chiuderanno alle 23. L’unico ente con più di 15mila abitanti è Cassano Magnago: qui, senza maggioranza assoluta, si andrà al ballottaggio. Al voto anche per i referendum sulla giustizia

Elezioni amministrative: al voto in dieci Comuni della provincia di Varese

Oggi, domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23 si vota per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni.
Dieci i comuni chiamati alle urne in provincia di Varese per le elezioni amministrative: Cassano Magnago, Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano e Sumirago.

Tra questi, l’unico ente con più di 15mila abitanti è Cassano Magnago: qui, se il candidato sindaco più votato non dovesse raggiungere la maggioranza assoluta (50 per cento più uno delle preferenze), domenica 26 giugno si terrà il ballottaggio.

Nei comuni con più di 15mila abitanti è previsto il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare allo stesso tempo per una lista che appoggia un possibile sindaco e un candidato a primo cittadino di un altro schieramento.

Oggi si vota anche per i cinque quesiti referendari sulla giustizia (qui tutte le informazioni).

Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per le amministrative inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.

Redazione

Commenti