Il Nazionale

Politica | 11 giugno 2022, 00:00

E' scattato il 'silenzio elettorale', ma lunedì daremo voce (e volti) alle Elezioni Amministrative

In occasione dello spoglio delle schede, vi proporremo una lunga 'non stop' informativa con numerosi interventi video insieme ai protagonisti della politica astigiana

E' scattato il 'silenzio elettorale', ma lunedì daremo voce (e volti) alle Elezioni Amministrative

Proprio nei minuti in cui questo articolo viene pubblicato, è scattata la giornata di ‘silenzio elettorale’, ovvero le 24 ore in cui, dopo la chiusura della campagna elettorale, vige il divieto assoluto di ulteriore propaganda. Una giornata che, pertanto, vuole e deve essere di riflessione, propedeutica a fare la miglior scelta quando, domenica dalle 7 alle 23, si verrà chiamati a votare.

Nell’Astigiano il voto Amministrativo riguarderà gli elettori di 11 Comuni (oltre al capoluogo, sui cui sono per ovvi motivi puntati tutti gli sguardi, urne aperte anche a Capriglio, Castagnole Monferrato, Cerreto d'Asti, Mombercelli, Montegrosso d'Asti, Tonco, Valfenera, Vesime, Viale, Villanova d'Asti), mentre naturalmente tutti gli aventi diritto saranno chiamati a esprimersi in merito ai 5 referendum sulla giustizia.


TESSERE ELETTORALI

Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.

Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che quest'oggi sarà aperto dalle 9 alle 18, e il 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.


OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno. Si consiglia di recarsi alle urne a cominciare dalla domenica mattina, per evitare l’affollamento delle sezioni nell’imminenza degli orari di chiusura e le conseguenti fastidiose code.

Il Ministro dell’Interno ed il Ministro della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali, nel quale sono contenute le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19 da adottare nell’occasione.

Non vi sarà alcun obbligo di indossare la mascherina (per quanto sia fortemente consigliato), ma, per prevenire rischi di interferenza tra i flussi di entrata e di uscita dagli edifici sede di seggi, saranno previsti, laddove possibile, percorsi distinti di ingresso e di uscita identificati con apposita segnaletica. Per evitare assembramenti nei seggi, potranno essere previsti contingentamenti degli accessi nell’edificio ed eventualmente create apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso.


LO SPOGLIO DELLE SCHEDE E LA NOSTRA ‘NON STOP’

Fermo restando che, naturalmente, nell’arco dell’intera giornata elettorale vi aggiorneremo tramite sito sull’affluenza alle urne e il voto dei candidati sindaci (pertanto, vi invitiamo a seguirci con la consueta ‘fedeltà’), la fase giornalisticamente più rilevante sarà senz’ombra di dubbio quella in programma lunedì pomeriggio, poiché le operazioni di scrutinio dei voti per le Amministrative inizieranno alle 14 del 13 giugno (quelle dei referendum, invece, domenica notte appena chiuse le urne)

Un lunghissimo pomeriggio nel corso del quale verranno decretati i nomi dei dieci sindaci dei paesi – tutti al di sotto dei 5.000 abitanti, con conseguente elezione diretta al primo turno – e si scoprirà se ad Asti si andrà al ballottaggio tra due due sette candidati o se uno di loro otterrà i voti necessari per indossare la fascia tricolore già al primo turno.

Fasi che la nostra redazione seguirà in tempo reale, non soltanto con puntuali aggiornamenti scritti (che comunque, ovviamente, non mancheranno), ma anche e soprattutto allestendo una ‘non stop’ caratterizzata da numerosi interventi video – trasmessi in diretta dal Salone Consigliare della Provincia di Asti e con collegamenti in esterna – nell’ambito dei quali dialogheremo con i protagonisti di questa lunga e combattuta campagna elettorale.

Pertanto, se non volete perdervi nessuna informazioni utile, vi consigliamo fin d’ora di appuntarvi in agenda l’appuntamento di lunedì 13, indicativamente dalle 15 in poi, con La voce di Asti.

Gabriele Massaro

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: