È arrivato l'annuncio sulla data ufficiale delle elezioni comunali che si terranno domenica 12 giugno. Nello stesso giorno si voterà per i referendum sulla Giustizia.
La data è appena stata ufficializzata dal ministro degli Interni Luciana Lamorgese. L'eventuale ballottaggio si terrà domenica 26 e lunedì 27 giugno.
La domenica si vota tutto il giorno e il lunedì fino alle ore 15.
In provincia di Imperia saranno chiamati al voto i cittadini di: Taggia, Bajardo, Perinaldo e Pornassio.
Cinque sono i quesiti ammessi dalla Corte Costituzionale.
Si tratta di referendum abrogativi sul tema della giustizia: incandidabilità dopo la condanna (il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica di parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi); separazione delle carriere dei magistrati (lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice a quello di pm e viceversa); riforma Csm (un magistrato può candidarsi più facilmente al Csm); custodia cautelare durante le indagini (abolizione della reiterazione del reato tra i motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari); valutazione degli avvocati sui magistrati.
Commenti