Il Nazionale

Politica | 15 settembre 2025, 11:49

Monaco: Conferenza di Rientro del Governo Princier

Il Ministro d'État Christophe Mirmand ha illustrato le priorità per i prossimi mesi.

Monaco: Conferenza di Rientro del Governo Princier

L'11 settembre, il Ministro d'État Christophe Mirmand, accompagnato dai membri del Governo Princier, ha tenuto la conferenza stampa di rientro, presentando le linee guida e le priorità per i mesi a venire.

Nel suo intervento introduttivo, Mirmand ha sottolineato il suo impegno personale verso il Principato e i cittadini: «Lavorerò con impegno, determinazione ed entusiasmo al servizio del Principato e di tutti i monegaschi […] Mi sento monegasco nel cuore, ma ho ancora molto da imparare».

Tra le principali priorità delineate dal Ministro d'État figurano: il bilancio rettificativo 2025, con intensificazione dei dialoghi con il Consiglio Nazionale; il rafforzamento dell’attrattività del Principato; il rispetto degli standard internazionali (GAFI/MONEYVAL); i grandi cantieri, con particolare attenzione all’urbanistica e all’inverdimento necessario; e la mobilità, sia per il trasporto ferroviario sia per il traffico automobilistico.

Riguardo alla mobilità, Mirmand ha sottolineato l’urgenza di individuare nei prossimi giorni una soluzione accettabile per tutti gli attori coinvolti, «per non penalizzare i lavoratori che ogni giorno si recano a Monaco e gli abitanti del Principato». Questa necessità è legata agli attuali disagi causati dalla deviazione imposta da un cantiere immobiliare sulla Moyenne Corniche, nei pressi di Cap d’Ail.

Con questa conferenza, il Governo Princier ribadisce l’attenzione verso i cittadini e gli investimenti strategici, evidenziando la volontà di conciliare sviluppo, sostenibilità e qualità della vita nel Principato di Monaco.

Commenti