Torna, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, in viale Cavalieri di Vittorio Veneto a Pragelato, frazione Ruà, il presepe animato, frutto della passione e dell’ingegno di Marco Martin, con l’ausilio della sorella Gemma, che realizza e ripara costumi tipici dell’Alta Val Chisone, ed in questo modo ha vestito i personaggi del presepe.
“Da quando sono in pensione, posso dedicarmi alle mie passioni, e così ho realizzato questo villaggio alpino, che presenta le tipicità storiche della nostra zona. È riprodotto fedelmente nei particolari, come ad esempio l’ambientazione all’interno delle case – spiega Martin –. Nato quattro anni fa, come presepe, è divenuta un’installazione perenne: trascorso il periodo natalizio, sostituisco la capanna della Natività, con la chiesa, e rimane un villaggio locale, interessante soprattutto per i villeggianti”.
Il villaggio, realizzato quasi completamente in legno, è ora pronto a rivestire i panni della Natività, e l’inaugurazione sarà domani, sabato 4 dicembre, alle 17,30: “Invito tutti a venire a visitarlo, perché quest’anno ospiterà una nuova installazione, che ancora non voglio svelare, perché sarà una sorpresa” conclude Martin.
Commenti