La tragedia del monossido di carbonio torna a scuotere la nostra provincia, colpendo nel cuore della notte una famiglia a Cortandone. In via della Costa, un’esalazione di gas letale ha trasformato un’abitazione in una trappola silenziosa: il bilancio è drammatico e vede la morte di un uomo, il nonno del nucleo familiare, mentre altre tre persone sono state trasportate d’urgenza in ospedale.
Il dramma in via della Costa
L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri quando il 118, allertato per un sospetto malore collettivo all'interno dell'abitazione, ha compreso la gravità della situazione richiedendo l'intervento immediato dei vigili del fuoco.
Una volta sul posto, i soccorritori si sono trovati di fronte a una scena straziante: per il nonno, nonostante i tentativi di rianimazione, non c’era più nulla da fare.
Gli altri tre componenti della famiglia sono stati trasportati all'ospedale per ricevere le cure necessarie contro l'intossicazione acuta.
L'intervento dei reparti speciali
Per mettere in sicurezza l'area e determinare con precisione l'origine della fuga, sono intervenuti i reparti specializzati del comando di Asti.
Oltre alle squadre ordinarie, è entrato in azione il nucleo Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), addestrato per operare in ambienti contaminati da sostanze tossiche, insieme al Gruppo Nia.
Quest'ultimo è il Nucleo investigativo antincendio, un'unità d'eccellenza che interviene con funzioni di polizia giudiziaria per studiare le cause di incendi ed esplosioni e per ricostruire la dinamica di eventi complessi legati a malfunzionamenti tecnici.
Comunità in lutto e indagini in corso
Sul luogo della tragedia sono giunti anche i carabinieri per i rilievi di rito e il vice sindaco di Cortandone, che ha testimoniato la vicinanza dell'amministrazione comunale al dolore della famiglia.
Al momento le indagini si concentrano sull'impianto di riscaldamento: la caldaia o una stufa difettosa potrebbero aver sprigionato il killer silenzioso che non lascia scampo.
La zona è stata messa in sicurezza per permettere ai tecnici di ultimare i rilievi necessari a definire le responsabilità dell'accaduto.






![Lacrime dal cielo e sulla piazza per Zoe, uccisa per un no. Martedì a Nizza fiaccolata alle 20.30 [FOTO E VIDEO] Lacrime dal cielo e sulla piazza per Zoe, uccisa per un no. Martedì a Nizza fiaccolata alle 20.30 [FOTO E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_26d6116ebe.jpeg)





Commenti