Il Nazionale

Politica | 04 dicembre 2025, 13:45

La Vuelta a España 2025 fa sorridere il Piemonte: oltre 200mila spettatori e più di 40 milioni di impatto economico

Nel capoluogo e in provincia sono stati interessati i Comuni di Torino, Venaria, San Maurizio Canavese e Ceres, ma anche Chivasso e altri territori nelle vicine province. Carretta: "Registrati numeri straordinari". Tronzano: "Scelta azzeccata"

La Vuelta a España 2025 fa sorridere il Piemonte: oltre 200mila spettatori e più di 40 milioni di impatto economico

Oltre 200mila spettatori e più di 40 milioni di euro di impatto economico per il Piemonte. Sono questi i numeri della Vuelta a España, che dal 23 al 26 agosto ha attraversato una grande parte della nostra regione in quattro tappe.

I Comuni attraversati 

Torino, Venaria, Novara, Alba, Limone Piemonte, San Maurizio Canavese e Ceres sono diventati teatro di un'intesa mobilitazione collettiva, con un aumento di turisti e prenotazioni alberghiere. Ma i Comuni in cui è passata la carovana gialla sono decine, da Chivasso a Pocapaglia, Bra, Limone e Manta nel Cuneese, fino ad arrivare Biella e Cossato.

Impatto economico 

L'impatto economico diretto è superiore ai 18 milioni, ma ogni euro investito di è trasformato in un volano per il tessuto produttivo locale. Ristoratori, hotel, negozio ed attività outdoor hanno beneficiato del grande afflusso di pubblico. A questi si aggiungono altri 22 milioni di euro per l'impatto indiretto ed indotto. Complessivamente sono state coinvolte più di 200 associazioni e oltre 9mila persone, tra atleti, staff e volontari.

I commenti 

"Per il Piemonte - ha commentato l'assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Tronzano - è una scelta azzeccata puntare sui grandi eventi". "La Vuelta - ha aggiunto l'assessore comunale ai Grandi Eventi, Mimmo Carrettaha attraversato ad agosto Torino, che non è Rimini, ed ha fatto registrare dei numeri nelle prenotazioni alberghiere straordinari. Abbiamo rischiato ad organizzare questo evento nel pieno dell'estate, ma è stata una scelta politica che ci ha premiato, come dimostrano questi dati". 

La copertura mediatica ha portato il Piemonte sotto i riflettori di 190 Paesi, con oltre 15mila ore di programmazione TV e 13 milioni di contatti digitali. La spesa pubblica complessiva è stata di 6.7 milioni di euro.

Cinzia Gatti

Commenti