Il Nazionale

Eventi e Turismo | 18 settembre 2025, 11:00

Sanremo: incontro tra l'assessore Sindoni e Rai Pubblicità, nuovo step verso il Festival dei prossimi anni (Foto)

Attesa per le prossime ore con le decisioni del Cda Rai

Sanremo: incontro tra l'assessore Sindoni e Rai Pubblicità, nuovo step verso il Festival dei prossimi anni (Foto)

Con la riunione del Cda Rai, prevista per oggi a Roma, scatta ufficialmente la corsa verso il Festival di Sanremo, sia del prossimo febbraio che dei successivi quattro anni. Di fatto, nelle prossime ore, il consiglio di amministrazione di viale Mazzini ratificherà l’accordo raggiunto nei giorni scorsi nella città dei fiori al termine di due lunghe giornate di discussioni al tavolo della sala giunta di palazzo Bellevue.

Una volta messa la firma sull’accordo in sede di Cda, partirà l’iter in comune a Sanremo con il passaggio in Giunta. Ma, anche oggi si registra a Sanremo un passaggio importante dei prossimi cinque Festival, ovvero un incontro tra l’assessore al turismo, Alessandro Sindoni, e i vertici di Rai Pubblicità.

La mini riunione si è svolta nell’ufficio dello stesso Sindoni anche se, secondo quanto affermato dopo l’incontro, si sarebbe trattato di un approccio amichevole tra le parti, senza parlare strettamente dell’organizzazione della kermesse canora. Gli stessi esponenti di Rai Pubblicità hanno poi svolto un piccolo sopralluogo al Casinò, dove a dicembre tornerà ‘Sanremo Giovani’, che riporta il vecchio nome della manifestazione dedicata ai cantanti emergenti.

Anche se a Sanremo è Festival tutto l’anno tra canzoni e discussioni, oggi (in attesa del Cda Rai) è sicuramente una nuova giornata importante per il futuro della manifestazione che, sicuramente, sta prendendo forma. Anche se l’incontro odierno è stato minimizzato, impossibile che non si sia parlato di cosa proporre nel prossimo mese di febbraio all’esterno dell’Ariston, visto che è proprio Rai Pubblicità ad occuparsi dell’organizzazione di ‘Tra palco e città’.

Tra le novità, previsto anche un sopralluogo per individuare altri luoghi da inserire nella manifestazione.

Mentre la riunione era in corso, si è visto muoversi tra i corridoi di Palazzo Bellevue anche Vincenzo Russolillo, presidente del Consorzio gruppo eventi, a cui si deve anche la realizzazione dello spazio Casa Sanremo.

A cinque mesi dalla kermesse, quindi, tutto sta prendendo corpo e le riunioni come quella odierna, sicuramente saranno sempre più serrate. Ora rimane da solo da attendere come si pronuncerà il Cda a Roma e, successivamente, capire se e quando saranno rese note le offerte presentate dalle Rai alla manifestazione di interesse. Ma, attenzione, perché il 18 ottobre sarà un’altra data importante: a Genova si discuterà il ricorso della Je Enterteinment di Sergio Cerruti, contro la stessa manifestazione di interesse per il Festival.

Carlo Alessi - Elia Folco

Commenti