Renato Pozzetto cittadino onorario di Laveno Mombello: il popolare attore ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante il consiglio comunale che si è riunito nella serata di mercoledì 27 agosto.
Non poteva che essere un momento emozionante ma anche divertente, iniziata con la proiezione di un video con gli spezzoni dei film di Pozzetto con Laveno protagonista con sottofondo la celebre canzone "La vita l'è bela". Dopo la lettura delle motivazioni da parte del sindaco Luca Santagostino il commento dell'attore è stato in pieno stile Pozzetto con un "grazie" seguito da un "taac". Poi la gag tra il comico e il primo cittadino sul lancio col deltaplano dal Sasso del Ferro (nel video in calce all'articolo)
«Una carriera, una lunga stagione, iniziata nel 1964 - ha ricordato Santagostino, elencando i vari film "lavenesi" dell'attore - rendiamo omaggio alla sua leggerezza, all'ironia e alla riflessione sociale. Esprimiamo la nostra gratitudine per aver portato il nostro territorio alla ribalta nazionale, un affettuoso narratore che spesso ha coinvolto personaggi comuni di Laveno nei suoi film».
Pozzetto e la sua famiglia sono legatissimi alla città lacustre dove ha casa e anche un'attività, la Locanda che porta il suo nome. A questo link le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria (LEGGI QUI).
Cerimonia conclusa con un lungo applauso dei cittadini presenti in sala consiliare e di tutte le autorità.
Commenti