Il Nazionale

Eventi e Turismo | 26 agosto 2025, 12:11

Ventimiglia festeggia San Secondo, Graziella Colombini riceve il San Segundin d’Argentu 2025 (Foto e video)

La comunità celebra il santo patrono con messa pontificale, processione, sagra della Castagnola e il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale

Ventimiglia festeggia San Secondo, Graziella Colombini riceve il San Segundin d’Argentu 2025 (Foto e video)

E' Graziella Colombini a ricevere il San Segundin d’Argentu 2025. La cerimonia di consegna del premio, che si è svolta in mattinata al centro polivalente San Francesco a Ventimiglia Alta alla presenza del sindaco Flavio Di Muro, dell’Amministrazione comunale, delle autorità civili, locali, provinciali e regionali, militari e religiose, delle associazioni cittadine e della comunità, ha aperto i festeggiamenti del santo patrono: San Secondo. La cerimonia è stata allietata dal Coro Polifonico “Città di Ventimiglia”, che ha interpretato alcuni brani popolari.

Il premio, giunto alla trentaquattresima edizione, ogni anno viene consegnato a chi, durante la sua vita, ha lavorato per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale di Ventimiglia o ha divulgato il lato bello della vita di una città di confine. Quest'anno la commissione, formata dai rappresentanti delle associazioni locali, dall’amministrazione comunale, dal Comitato Pro Centro Storico e presieduta dal sindaco Flavio Di Muro ha deciso di consegnare il premio a Graziella Colombini, che, grazie ad “Alzani Editore”, si appassiona al giornalismo e all’editoria maturando grandi esperienze e sviluppando preziosi contatti professionali con direttori, editorialisti e scrittori di altre riviste e settimanali di prestigio. Dal 2014 assume, inoltre, l’incarico di direttore editoriale de La Voce Intemelia, è presidente dell’Unione Intemelia, organizzazione che da 79 anni gestisce la pubblicazione de La Voce Intemelia. Ha promosso attivamente la cultura della città di Ventimiglia attraverso la pubblicazione de “la strenna della Voce” e de “I quaderni della Voce”, opere che raccolgono i contributi storici di autori intemeli di rilievo, sempre caratterizzate da un elevato livello culturale e documentario ed è un'instancabile promotrice di iniziative culturali, quali mostre e esposizioni, nonché proficua scrittrice di libri storici, con particolare attenzione alla lotta di Liberazione e alla storia delle frazioni del comune di Ventimiglia.

L'artista ventimigliese Salvatore Goffredo, soprannominato 'Bob' per la sua grande passione per la musica reggae e Bob Marley, ha consegnato una tela a Graziella Colombini, che ritrae proprio colei che ha ricevuto la massima onorificenza cittadina per l’anno 2025.

Nella Cattedrale di N.S. Assunta, in seguito, è stata celebrata da Monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, la solenne messa pontificale. Sulla piazza della Cattedrale è tornata, invece, la caratteristica Sagra della Castagnola, dolce tipico della tradizione ventimigliese, ad opera del Sestiere Ciassa. Nel pomeriggio, alle 16, presso la piazza della Cattedrale, seguirà l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del Sestiere Ciassa. Alle 18, invece, vi saranno i Vespri Solenni in Cattedrale e processione con il busto del Santo. Alle 22.15, infine, la giornata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale alla foce del Roia.

Elisa Colli

Commenti