Silvia Salis è la nuova sindaca di Genova. La candidata della coalizione di centrosinistra è arrivata poco dopo le 18,45 al suo point elettorale di via Carducci, gremito di gente sia all'interno sia all'esterno, con il figlio Eugenio in braccio. Una folla di sostenitori e candidati l'ha accolta con entusiasmo e applausi.
Poco prima il principale sfidante Pietro Piciocchi ha telefonato all'avversaria, di fatto ammettendo la sua vittoria alle elezioni comunali.
Al momento i dati sono ancora in corso di aggiornamento, ma il vantaggio è ufficiale con circa dieci punti di vantaggio sul candidato di centrodestra.
Genova ha scelto il suo nuovo sindaco e ha scelto di voltare pagina con Silvia Salis e con la squadra del centrosinistra che l’ha sostenuta. Un cambio di passo, dopo otto anni di governo di centrodestra e dopo la doppia esperienza amministrativa firmata da Marco Bucci e dalla coalizione di governo.
Il nome nuovo, arrivato quasi a sorpresa a mettere d’accordo una coalizione progressista mai così ampia, ha trovato non solo il favore dei partiti e del mondo civico, ma anche quello dei genovesi. Volto nuovo della politica, Salis si è affacciata sulle comunali di Genova da vicepresidente vicaria del Coni e ne esce prima cittadina. Vincendo, contro le previsioni dei sondaggi, al primo turno.
In aggiornamento
Commenti