Mattinata di interventi di soccorso sulle montagne del Verbano Cusio Ossola. Gli operatori del Soccorso alpino sono stati chiamati a tre missioni urgenti, due delle quali hanno visto coinvolti dei bambini.
Al Mottarone, nella tarda mattinata di oggi, un bambino di 10 anni è stato morso da una vipera. Immediato l'allarme, con il piccolo che è stato raggiunto dai sanitari dell'elisoccorso oltre che dagli uomini del Soccorso alpino di Omegna: il bambino è stato quindi caricato sull'elicottero e trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore di Novara per le cure necessarie a scongiurare gli effetti del veleno del rettile. Il piccolo non è in pericolo di vita: per lui i sanitari hanno infatti disposto il codice giallo, quello di media gravità.
Sempre questa mattina, ma questa volta a Macugnaga, una bambina di 5 anni ha riportato una grave ferita in seguito ad una caduta, con un’importante perdita di sangue. Sono dunque intervenuti gli uomini del Soccorso alpino della stazione di Macugnaga, in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza. L’incidente è avvenuto in una zona in cui non è possibile effettuare un atterraggio con l’elicottero e si è quindi resa necessaria una manovra di recupero della piccola tramite il verricello.
Infine operazioni di soccorso anche in Valle Canobbina, sempre questa mattina. Mentre stava percorrendo il sentiero che porta a Solivo una persona ha accusato un malore ed è stata soccorsa dai volontari della stazione Val Grande. Sul posto anche l’eliambulanza, che ha poi trasportato la persona in ospedale per accertamenti.
Commenti