Il Nazionale

Eventi e Turismo | 16 aprile 2024, 12:25

Nessun ospite famoso, ma aumentano gli espositori alla Giornata della Figurina

36 espositori e 60 tavoli sabato 20 e domenica 21 aprile al Michelerio

Nessun ospite famoso, ma aumentano gli espositori alla Giornata della Figurina

Mancherà il campione ma aumenteranno i banchi e lo spazio espositivo. Queste in sintesi le novità che contraddistingueranno la Giornata delle Figurine 2024 il 20 e il 21 aprile al complesso del Michelerio.

Gli espositori quest'anno saranno 36 (rispetto ai 34 dello scorso anno) con 60 tavoli: "Il Michelerio sta diventando piccolo, quest' anno arriveranno grandi collezionisti da molte città d'Italia  Ad Asti si trova materiale che non si trova in tutte le fiere" ha spiegato il presidente del ' OCVC (organizzazione culturale di volontariato collezionisti) Andrea Morando.

Una parte del ricavato devoluto in beneficenza al Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana: "Quest' anno non abbiamo invitato un ospite famoso alla manifestazione, ma abbiamo deciso di concentrarci sulla beneficenza". (800 euro nel 2023, ndr)

"Seguendo la tradizione delle nostre parti, abbiamo aggiunto la "cena propiziatoria" del venerdi sera, che da alcuni anni si svolge al ristorante "da Mariuccia" a Tigliole, dove abbiamo la possibilità di gustarci ottimi piatti e ottimi vini in tranquillità con gli espositori e i collezionisti provenienti davvero da tutta Italia. Nel corso degli anni abbiamo avuto ospiti calciatori famosi, come Giancarlo Antognoni, che ha giocato anche nell'Asti, anche se ormai questa possibilità diventa sempre più difficile da realizzare".

La manifestazione è iniziata a Dusino San Michele presso il ristorante L'Agorà, poi trasferitasi a Cantarana grazie alla collaborazione con la Pro Loco presso gli ampi locali del Bocciodromo, che hanno richiamato grandi espositori come Giovanni Masino e tanti altri.

"Ho una particolare affezione al collezionismo per ragioni famigliari - spiega l'assessore Loretta Bologna - negli ultimi anni c' è stato un avvicinamento anche da parte dei giovani a tutto quello che è vintage. L' Amministrazione è vicina a questi eventi che cercano di accendere la passione nelle giovani leve".

Il programma della tre giorni all'insegna delle figurine

Venerdì 19 la tradizionale "Cena del Collezionista" alle ore 20 presso il ristorante "da Mariuccia"a Tigliole d'Asti.

Sabato 20 la "decima Mostra scambio della Figurina" e materiale cartaceo sportivo, con ritrovo alle 8,45 e inizio alle ore 9 sino alle 18, presso il Complesso del Michelerio in corso Alfieri 381 ad Asti, a cui partecipano espositori da tutta la penisola e non solo. Durante la giornata è operativo per tutti il punto ristoro gestito dal Rione Cattedrale, con un menù di piatti tipici come agnolotti, carne cruda e altro, col servizio di distribuzione su ordinazione agli espositori nelle loro postazioni, unico nel suo genere in tutte le altre manifestazioni del genere in Italia.

Domenica 21 dalle ore 9 alle 18 sempre presso il Complesso del Michelerio in corso Alfieri 381, conclusione con lo "Scambio delle Figurine Calciatori Panini 2023-24", per dare a tutti la possibilità, iscrivendosi, di completare le collezioni dei calciatori e non solo della stagione in corso, scambiando liberamente figurine e card di tutti i tipi, grazie anche alla Panini che ha nuovamente fornito album e bustine gratuite.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sotto i portici del Complesso

Per maggiori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 333/4012794 o inviare una mail a andreamorando3@gmail.com

Alessandro Franco

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: