Il Nazionale

Eventi e Turismo | 18 settembre 2025, 17:00

Cannes celebra il colore: Dominique Pavard in mostra all’Espace Miramar

Fino al 12 ottobre, una retrospettiva racconta l’universo luminoso dell’artista che unisce la Costa Azzurra alle Ande attraverso la pittura del “felicità”

Cannes celebra il colore: Dominique Pavard in mostra all’Espace Miramar

Dal Mediterraneo alla cordigliera delle Ande, passando per i tetti policro­mi di Quito e i paesaggi della Costa Azzurra: è questo il viaggio che propone l’esposizione “Dominique Pavard – La peinture du bonheur”, ospitata all’Espace Miramar di Cannes fino al 12 ottobre 2025.

In mostra una trentina di opere che svelano la poetica singolare di Pavard: un universo fatto di luce, poesia e rigore tecnico, dove ogni tela è composta da migliaia di gocce di colore, un vero mosaico puntiforme che trasforma la pittura in esperienza immersiva.

Tra i lavori esposti spiccano Cannes Carlton (2012), Quito, Plaza San Francisco (1984), Le Suquet de Cannes (2017), Menton (2021), fino alle più recenti creazioni come Ciel jaune (2025).

Un percorso che riflette tanto la varietà dei paesaggi dipinti quanto la ricchezza del suo linguaggio artistico.

Nata in Provenza e cresciuta a Cannes, Dominique Pavard ha sviluppato presto una passione per l’arte, ispirata dalle opere del padre.

Affascinata dalle atmosfere andine, ha esposto in Ecuador, Colombia, Costa Rica e Stati Uniti, ottenendo prestigiosi riconoscimenti anche in Francia, tra cui il 1° Grand Prix international de la Côte d’Azur e la Médaille d’Or du Grand Prix international de la Baie des Anges.

Concert nocturne  (c) Dominique Pavard

Parallelamente ai suoi studi di Lettere Classiche e alle conferenze tenute in Europa, ha continuato a intrecciare memorie azzurre e suggestioni sudamericane, dando vita a un’opera che racconta due mondi lontani e complementari.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18.


Beppe Tassone

Commenti