No all'accorpamento tra l'Istituto Comprensivo di Carcare e il Liceo Calasanzio, sì va verso quello savonese tra il "Boselli-Alberti" e il "Mazzini-Da Vinci". La commissione regionale competente ha votato a favore dell'emendamento presentato da Veronica Russo (FdI), Stefano Mai (Lega) e Alessandro Bozzano (Cambiamo).
La notizia è giunta ieri sera durante l'assemblea pubblica organizzata dal sindaco di Carcare, Rodolfo Mirri, alla presenza del presidente della provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, dei consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Roberto Arboscello e numerosi amministratori valligiani. Un incontro molto partecipato, con numerosi interventi, tutti contrari all'accorpamento dei due istituti valbormidesi
"L'assemblea è andata bene. La sala era stracolma di docenti, genitori, amministratori valligiani, associazioni del territorio e Cgil, tutti uniti da una reale preoccupazione. Ognuno ha espresso la propria opinione senza fare interventi politici. La notizia della commissione è arrivata nel corso dell'incontro. Martedì l'emendamento verrà portato in Consiglio regionale, ma non credo che ci saranno problemi. Oggi la situazione è andata a nostro favore, ma domani gli scenari potrebbero cambiare", commenta il sindaco Mirri.
Ieri pomeriggio i comuni sono stati uditi in commissione a Genova: "Abbiamo spiegato le nostre ragioni e presentato un documento che non è stato preso in considerazione. Abbiamo anche contestato il metodo usato dalla Regione, che prima decide e poi si confronta con il territorio. Dovrebbe essere il contrario", conclude Mirri.
Commenti