Il Nazionale

Cronaca | 04 ottobre 2023, 14:14

Il nuovo Prefetto di Torino: "Entro 2 settimane libereremo via Traves dai migranti"

E sull'apertura di nuovi centri di accoglienza: "al momento non c'è esigenza"

Il nuovo Prefetto di Torino: "Entro 2 settimane libereremo via Traves dai migranti"

Entro due settimane l'hub per migranti di via Traves verrà liberato. A confermare ufficialmente quanto annunciato sabato dal sindaco Stefano Lo Russo è il nuovo Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, nel giorno di presentazione ufficiale alla stampa. Cafagna ha preso servizio ufficialmente in piazza Castello lunedì. 

Liberata in due settimane 

"Stiamo lavorando - ha spiegato Cafagna - per liberare via Traves: si va verso la chiusura entro le due prossime settimane, con la possibilità di restituire al Comune la struttura per l'accoglienza dei clochard". "Al momento - ha aggiunto il Prefetto - in provincia di Torino ci sono 4.900 immigrati, in 328 Cas: a questi se ne aggiungono 150 nei sai". "In via Traves - ha precisato - da domani ci saranno 200 immigrati: nelle prossime due settimane la libereremo completamente, portandoli in altre strutture attraverso la rete cas". 

Al momento no nuovi centri di accoglienza 

E sull'apertura di nuovi centri di accoglienza per extracomunitari, Cafagna ha spiegato che "al momento non c'è esigenza di prevederne" . "Se arriveranno altri migranti dovremo prevedere la possibilità di piccoli centri accoglienza, strutture provvisorie nell'attesa che si liberino posti nei Cas". 

E sulla gestione trasfontaliera con la Francia della questione migranti, il Prefetto ha chiarito che la "prossima settimana, già martedì o mercoledì, ci vedremo con i sindaci dell'alta Val di Susa e con la Croce Rossa per capire la sostenibilità per la sicurezza, ma anche per organizzare l'accoglienza a partire da progetto MigrAlp". 

Commenti