Il Nazionale

Cronaca | 26 ottobre 2025, 18:01

Raid al liceo Da Vinci, Salis agli studenti: “Siete magici. Vi meritate l’attenzione della politica e della città”

Dopo gli atti vandalici nella notte, la prima cittadina ha incontrato i ragazzi davanti alla scuola: “È un luogo di cultura e di libertà. È vostra, è nostra, è di chi c’è stato e di chi ci sarà”

Raid al liceo Da Vinci, Salis agli studenti: “Siete magici. Vi meritate l’attenzione della politica e della città”

Sono commossa, voglio ringraziarvi per l’impegno che avete voluto dare. Siete magici”.
Così la sindaca di Genova Silvia Salis agli studenti e alle studentesse del liceo Leonardo da Vinci che, nel pomeriggio, si sono mobilitati dopo l’aggressione e gli atti vandalici avvenuti nella notte tra sabato e domenica.

Riuniti per ripulire e sistemare l’istituto danneggiato nel raid, gli studenti hanno ricevuto la visita della sindaca che ha effettuato un sopralluogo all’interno della scuola, accompagnata dal dirigente scolastico e dal personale e dai tecnici della Città Metropolitana.

“Vi meritate l’attenzione della politica e della città - ha detto Salis - c’è una questione di sicurezza e ci sono indagini in corso, per questo la scuola non può aprirvi oggi. Volevo però ringraziarvi, è molto importante che abbiate chiesto di prendervi cura della vostra scuola: è vostra, è nostra, è di chi c’è stato e di chi ci sarà. È un luogo di cultura e deve essere luogo di libertà”.

L’incontro è arrivato dopo il presidio organizzato per condannare l’irruzione del gruppo di giovanissimi che, con alcuni bastoni, hanno sfondato l’ingresso e vandalizzato gli spazi, imbrattando inoltre i muri con svastiche.

Sin dalle prime ore di questa mattina, diverse sono state le manifestazioni di solidarietà nei confronti degli studenti e del personale.

Intanto, la Digos sta indagando e, al momento, non si esclude nessuna pista.

I.R.

Commenti