Il diamante di Cap Ferrat ha brillato di tutto il suo splendore durante la mostra 'Rencontre des Cultures'', che si è tenuta il 29 e 30 luglio 2023 presso la sala Les Héspérides a St Jean Cap Ferrat. Un evento organizzato congiuntamente dalla Dott.ssa Monica Mergiu, fondatrice del Royal Arts Visions Magazine e dal pittore tunisino Raouf Meftah, direttore artistico, nelle cui opere prevalgono i movimenti danzanti della calligrafia araba, che rimandano ad arabeschi in un'armonia di colori vivi e cangianti.
Senza dubbio una mostra di opere di alta qualità a cui hanno partecipato artisti provenienti da varie Nazioni: Yusuke Akamatsu, (Giappone) Sylvana Aymard, (Siria), Nenad Petrovic (Serbia), Anne Glace Gallery (Francia), Masha Assed (Libia) e Raouf Meftah (Tunisia).
Numerose e prestigiose autorità hanno onorato la cerimonia d’inaugurazione con la loro presenza, a cominciare da Sua Altezza la Principessa Doaa Bint Muhammad Ezzat, giunta per l'occasione dall'Arabia Saudita. Una principessa di cuore e d’azione, nota per il suo impegno verso la condizione della donna; Kamel Ben Hassine, Console Generale di Tunisia; Philippe Mangeard, Console Onorario di Serbia; Jean-François Dieterich, Sindaco di St Jean Cap Ferrat ; Xavier Dalmas, Assessore alla Cultura di Cap d’Ail ; Christian Giordan, Vice-Presidente del Comitato Nazionale Monegasco AIAP (Associazione delle Arti plastiche) presso l’UNESCO ; Juan TAMENNE, Presidente Onorario del ROYAL ROLLS CLUB di Monaco ; Jumana Yassin dell’Araba Saoudite, redattrice capo della celebre rivista Al Sharkiah ; Luigi Mattera, Cavaliere des Arti et fondatore della rivista ROYAL MONACO…
Fra tanti artisti, il musicista Ihab Ezzeldin, cantautore di origine egiziana, docente al Conservatorio di Cannes, ed il chitarrista e contrabbassista Jean-Pierre Gabarit, al suono dell'oud (liuto) hanno suonato melodie del mondo orientale, riprese in coro da un pubblico gioioso, diviso tra scoperta e nostalgia. Ricordiamo anche la deliziosa cantante Melyssa L. di Cannes.
Fra gli ospiti si notava la presenza del soprano Vanina Aronica, organizzatrice di eventi in Francia e all'estero; Laura Albanese, giornalista e direttrice radiofonica Costazzurra.news; il noto pittore di Nizza Michel Anthony e molti altri.
Le due serate celebrative dell'Incontro delle Culture sono state arricchite da molteplici sfilate: delle Miss nelle varie categorie, dei costumi tradizionali orientali della Jamila Glamour Collection, e infine della stilista Chantal Toppan, che da un volgare pezzo di plastica, ne trae opere d'arte. Ogni collezione, nella sua diversità, era simbolo di chic, di eleganza, di tradizione… L'evento è stato anche arricchito dalla presentazione di gioielli eccezionali firmate dalla designer tedesca Jutta Franziska Trenker e dall'esibizione di danze orientali divinamente eseguite.
Il recital di poesie di Maria Salamone, nota poetessa di origine italiana residente a Cannes, ha chiuso la Rencontre des Cultures a St Jean Cap Ferrat. Un recital carico di emozione che con la sua voce dolce e melodiosa, e in francese, e in italiano, ha saputo affascinare la platea.
Un diploma d'onore all’insegna della rivista Royal Arts Visions è stato consegnato a tutti gli artisti e a tutti i partecipanti, per i quali, il Diamante di Cap Ferrat brillerà a lungo negli occhi e nel cuore, grazie all’impegno e all'amore per l'Arte degli organizzatori che hanno contribuito al successo dell'evento.
Direttore del servizio fotografico, Franck Dormbrowsk, assistito da Raoul Rand e Ryan Arbilo
Commenti