L’estate luganese prosegue con incontri, matinée, concerti, proiezioni cinematografiche, ballo e spettacoli teatrali oltre che agli appuntamenti dedicati alle famiglie. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito luganoeventi.ch
In sintesi il programma degli appuntamenti che si terranno questa settimana:
Musica
Giovedì 10 agosto dalle ore 14:00 al Parco Ciani – zona Boschetto, con la Pop Music School, per l’evento in cui verranno presentati il trailer del film Stars e il contest musicale Stars on Street. Dopo 5 anni di lavorazione è infatti pronto per essere presentato il lungometraggio "Stars" con protagonisti i talenti della Svizzera italiana. 30 giovani artisti che cantano, recitano e ballano in una storia che parla di sogni, musica e amori proibiti. In programma: ore14:00 musica live di talenti locali; ore18:30 aperitivo e show con musica live e DJ set; ore 20:30 presentazione del trailer e artisti del film Stars; ore 21:00 presentazione degli artisti che parteciperanno all'evento Stars On Street; ore 21:30 DJ set e ospiti musicali a sorpresa.
Sabato 12 agosto alle ore 21:00 al Parco Ciani – zona Boschetto, il concerto con James Andrews & Frank Salis. Il trombettista di New Orleans e il polistrumentista ticinese sono intrattenitori e musicisti capaci di coinvolgere il pubblico e contagiarlo di allegria. Matinée musicale al Parco Ciani – zona Boschetto, domenica 13 agosto alle ore 10:30, con la rassegna AULOS curata da Lidia Giussani. Il secondo appuntamento è intitolato “Le origini del vento”. Attraverso vari compositori di musica classica e tradizionale partiremo con la valigia in mano verso Francia, Austria, Italia e infine salperemo per l’America! Il Duo Cordis - Dalila Guzzi al violino e Lorenza Bernasconi alla chitarra - ripercorrerà le destinazioni più importanti che hanno segnato l’emigrazione ticinese a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Ricordiamo inoltre che a Lugano Marittima, dalle ore 18:00, sono in programma alcuni DJ set: giovedì 10 agosto, DJ set by Paul Bones, venerdì 11 agosto, DJ set by Rude & Wise Sound e sabato 12 agosto DJ set by Katta.
Incontri
La rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, propone due incontri che si terranno al Parco Ciani – zona Boschetto, alle ore 18:00. Mercoledì 9 agosto in programma l’incontro Il Taccuino di Zsuzsanna Gahse e la sua traduzione. Con Anna Ruchat, modera Stefano Vassere. A poco più di un decennio dalla scomparsa del poeta Federico Hindermann, giovedì 10 agosto, un incontro con Lucrezia Fontanelli, a partire dal suo recente volume "L’unito, il diviso. Continuità e frammentazione nella sintassi poetica di Federico Hindermann", e con Enrico Lombardi, giornalista e critico. Modera Stefano Vassere.
Family
Per i più piccoli e le famiglie continuano gli appuntamenti serali al Boschetto alle ore 20:30: un modo alternativo di trascorrere il tempo libero attraverso momenti di cultura e creatività. Per il cinema mercoledì 9 agosto è prevista la proiezione in inglese con sottotitoli in italiano del film di Barry Levinson, Pyramid of Fear. Sherlock Holmes e Watson, studenti dello stesso college, indagano sul loro primo caso. Da 12 anni. Venerdì 11 agosto si terrà lo spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, L’acciarino magico. Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all'immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l'indomita forza della gioventù e l'importanza del coraggio. Da 5 anni.
Ballo
In programma gli appuntamenti danzanti in riva al lago con Alma latina, venerdì 11 agosto e Milonga, sabato 12 agosto, entrambi dalle ore 21:00 in Rivetta Tell.
Chiusure del lungolago al traffico
Ricordiamo le chiusure al traffico del Lungolago: Venerdì 11 agosto ore 20:30 - 01:30 Sabato 12 agosto ore 18:00 - 01:30 Durante l’intero periodo estivo sono previste ulteriori chiusure al traffico consultabili online sul sito luganoeventi.ch.
Commenti