L'astigiano Trigno ha vinto Amici 2025 nella sezione canto, ma l'edizione è stata vinta dal ballerino Daniele Doria.
Trino conquistato la sezione canto sconfiggendo la collega Antonia che ha lasciato la trasmissione tra le lacrime consapevole di essersi aggiudicata un contratto discografico.
La serata in diretta ad Asti è stata seguita anche dal Palco 19 dove diverse persone sono accorse per seguire la finale. Tra loro anche la famiglia Bagnadentro.
Sul palco, Trigno ha saputo emozionare con la profondità di “Ricordati di me”, coinvolgere tutti con il ritmo inconfondibile di “Via con me” di Paolo Conte (omaggio alla sua città) e sorprendere rivisitando due capolavori internazionali: la sua versione intensa di “Light my Fire” dei Doors e quella toccante di “How to Save a Life” dei The Fray. Ogni esibizione è stata accompagnata da ovazioni, segno che il suo talento ha toccato il cuore sia del pubblico in studio che degli spettatori a casa.
La finalissima
La finale si è svolta a tarda serata tra il cantautore astigiano e il giovanissimo ballerino Daniele Doria, 18enne di Caserta.
Sfida iniziata con la sua inedita "D'amore non si muore" interpretata con grande passione per passare con disinvoltura all'"Isola che non c'è", regalando un'impronta del tutto personale, "Casa" di Giordana Angi, "Salirò" di Daniele Silvestri
Durante la finalissima, il pubblico e la giuria sono rimasti colpiti dalla sua capacità di spaziare tra stili e lingue diverse, dimostrando una straordinaria versatilità.
Un po' di amarezza ma la certezza di iniziare un luminoso percorso.
I Premi
Vincitore assoluto di Amici 2025: 150.000 euro in gettoni d’oro .
Vincitore/trice di categoria (ballo o canto): 50.000 euro in gettoni d’oro .
Premio della critica (offerto da Enel, deciso da una giuria di giornalisti): 50.000 euro in gettoni d’oro ad Antonia.
Trigno si e aggiudicato anche il Premio delle Radio: Trofeo e riconoscimento decretato dalle principali emittenti radiofoniche italiane per il cantante più apprezzato.
Premio Unicità Oreo: 30.000 euro a Antonia
Premio di consolazione “Keep Dreaming” Marlù: 7.000 euro per tutti i finalisti che non hanno vinto altri premi.
Questi premi principali si aggiungono a riconoscimenti speciali e ad altri premi da sponsor come il Premio Tim o quelli offerti in collaborazione con aziende ufficiali del programma .
Commenti