Il Nazionale

Eventi e Turismo | 31 ottobre 2022, 13:28

Nizza Monferrato si prepara alla 505esima "Fiera di San Carlo"

Ultra secolare manifestazione che ha sempre saputo rinnovarsi nel solco della tradizione

Nizza Monferrato si prepara alla 505esima "Fiera di San Carlo"

Da venerdì a domenica prossimi si rinnoverà, a Nizza Monferrato, l’ultracentenario appuntamento con la “Fiera di San Carlo”, santo patrono della cittadina. Una manifestazione, giunta addirittura alla 505esima edizione, che conferma di sapersi rinnovare nel rispetto della ultra secolare tradizione.

“Abbiamo cercato di mantenere tradizione e capisaldi della fiera – ha commentato il sindaco Simone Nosenzo presentando l’edizione 2022 della Fiera –, cercando di andare a innovare e completare per dare sempre più la possibilità, oltre che di girare e vedere le varie proposte, anche di degustare specialità locali nella piazza del Municipio”

IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Il programma dei festeggiamenti si aprirà alle 11 di venerdì mattina, quando in piazza Martiri di Alessandria, presso il Monumento dedicato a tutti i Caduti, si svolgeranno le celebrazioni della giornata delle Forze Armate, con posa della corona di alloro alla memoria dei nicesi Caduti a difesa della Patria. Alle 17 è in programma, dopo due anni di stop causa Covid, il ripristino della tradizionale Messa del Miracolo della Lampada, a cura dell’Accademia di Cultura Nicese l’Erca. La sera, alle 21, il Foro Boario di piazza Garibaldi ospiterà la messa in scena di “Lilumania”, spettacolo celebrativo dei 30 anni di carriera dei Trelilu (ingresso libero, fino ad esaurimento posti)

Sabato mattina, alle 11, sempre presso il Foro Boario si svolgerà un altro appuntamento che caratterizza la manifestazione, ovvero lo svolgimento della sedicesima edizione del Premio “Il Campanon” e la consegna delle pergamene a “Riconoscimento dell’impegno scolastico”.

Sono oltre 50 i ragazzi e le ragazze che lo riceveranno ha spiegato l’assessore Ausilia Quaglia – 24 delle scuole Medie, 25 delle superiori e 5 universitari particolarmente distintisi nell’ambito dei rispettivi percorsi di studio”. “Per la scuola secondaria di primo grado – ha precisato l’assessore – la valutazione terrà anche conto della situazione iniziale. E’ merito anche in considerazione del loro punto di partenza e riconoscimento delle loro capacità, per aver sempre dato il massimo”.

“Il Campanon”, invece, quest’anno verrà assegnato alla compagnia teatrale “Spasso Carrabile”, attiva dal 1990; a Giovanni Spagliarino per il suo impegno nel mondo del volontariato e a don Gianni Robino, per un ventennio parroco della Chiesa di San Giovanni e residente a Nizza Monferrato da ormai oltre 30 anni. Nel pomeriggio, alle 16, presso l’Auditorium Trinità si svolgerà invece un incontro finalizzato a celebrare il centenario della Tipografia Arnaldo Belloni, fondata nel 1922 e che ha seguito passo passo la storia nicese degli ultimi 100 anni.

E si arriva così a domenica 6 novembre, ultimo giorno della Fiera che, come da tradizione, vedrà lo svolgimento del Gran Mercato della Fiera di San Carlo, con bancarelle lungo le vie cittadine e negozi aperti. Parallelamente, in piazza del Municipio si svolgeranno degustazioni di caldarroste, tartufo con uova e carne cruda battuta al coltello, pregiati vini del territorio, flan di Cardo gobbo con il supporto della scuola alberghiera di Agliano Terme e abbinamenti tra Cardo gobbo e bagna cauda. Piatto tipico che sarà anche protagonista di una “maratona” in programma a Palazzo Crova, presso il ristorante vineria “La Signora in Rosso”, dalle 12 alle 24.

Senza dimenticare che nel corso della giornata sarà possibile partecipare a visite guidate a cura dell’IAT nicese al Campanon simbolo della cittadina, alla Galleria Art900 e al “Palazzo del Gusto”. Inoltre, dallo scorso giovedì, in piazza Garibaldi è attivo un divertentissimo Luna Park che rimarrà aperto fino al 7 novembre.

Gabriele Massaro

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: