"Inizia un anno molto importante per il Piemonte e il logo è solo un primo passo". Così Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport, ha tenuto a battesimo il simbolo che accompagnerà questi mesi di un intenso calendario di appuntamenti legati alla pratica di molte discipline diverse. L'anno in cui il Piemonte sarà Regione Europea dello sport.
"La prossima settimana avremo la lista completa degli eventi sportivi e la presenteremo anche all'Expo di Dubai - prosegue Ricca -. Questo luogo promuoverà il Piemonte anche in Europa, per raccontare lo sforzo che stiamo facendo raccogliendo il testimone dall'Andalusia. E vogliamo lasciare un'eredità di unità, inclusione e abbattimento delle barriere a chi verrà dopo di noi. Il Piemonte c'è e ci sarà più forte che mai".
NON SOLO CAMPIONI, MA PRATICANTI "NORMALI"
"Le armi vincenti del Piemonte, che gli sono valse la candidatura - commenta Enrico Cimaschi - è la ricchezza di Comuni e di diffusione suo territorio, con una pratica quotidiana e capillare e che rappresenta anche benessere. Non campioni, ma persone normali che praticano anche sport minori".
UN PORTALE CON TUTTI I MOMENTI DELLO SPORT PIEMONTESE
Si chiama Piemontesport.org il portale che farà da vetrina web per i prossimi mesi di eventi. "Il modo migliore per promuovere centinaia e centinaia di eventi programmati sul territorio è mettere a disposizione un portale che raccolga e analizzi i dati che riceviamo da organizzazioni e società sportive - aggiunge Beppe Carlevaris, VisitPiemonte -. Un sito che proseguirà la sua azione anche dopo il 2022".
Si potranno trovare eventi per data, per tipologia o per località, nelle singole province e addirittura con il dettaglio comunale. Saranno anche inseriti eventi collaterali legati alla cultura e al territorio.
Commenti