Arriva il commento del presidente della Regione Giovanni Toti sull’annuncio della stretta da parte del viminale alle manifestazioni no green pass, che dal prossimo sabato saranno vietate nei centri città e vicino alle sedi di partiti, sindacati e istituzioni. Proprio questa mattina un gruppo di appartenenti a Libera Piazza, tra questi alcuni studenti, hanno manifestato davanti la sede del consiglio regionale di via Fieschi.
Sulla protesta di questa mattina Toti ha commentato:
“Agli studenti bisognerebbe ricordare banalmente che l’anno scorso non erano in classe di questi tempi, e se oggi possono fare lezione e recuperare il divario educativo che altrimenti li avrebbe divisi dalle generazioni precedenti e da quelle future è grazie agli strumenti messi in campo per fronteggiare la pandemia. Quindi, prima di protestare contro uno strumento di libertà, soprattutto della loro libertà che è molto importante trattandosi delle generazioni future, francamente ci penserei bene”.
“Tutte le manifestazioni sono legittime – ha aggiunto – se avvengono in un clima di rispetto reciproco e nel rispetto dei diritti di tutti, bene ha fatto il ministero degli interni e il governo a ragionare su limiti che mi sembrano in linea con il nostro dettato costituzionale che prevedano manifestazioni di libera espressione del dissenso senza che questo vada a incidere sulla vita di commercianti e cittadini delle città, e tantomeno che sfocino in violenza”.
Toti, questa mattina aveva espresso il proprio pensiero sulla stretta del viminale, sulla propria pagina Facebook:
“Aumento di contagi e calo delle vendite per i commercianti. Sono gli effetti abbastanza scontati delle manifestazioni contro il vaccino e il Green pass, che ogni sabato paralizzano le nostre città. Bene quindi le nuove regole dal prossimo weekend, con lo stop ai cortei nei centri storici e nelle strade dello shopping. Se queste persone sono contrarie manifestino pure ma non danneggino chi ha deciso di vaccinarsi e tornare a vivere. Se questo non bastasse, ricordo inoltre che il 95% dei ricoverati all'ospedale San Martino di Genova non sono vaccinati. Insomma, la sacrosanta libertà no vax di manifestare finisce quando inizia il diritto alla salute, al lavoro e alla vita”.
Politica | 09 novembre 2021, 13:05
Stretta del viminale sulle manifestazioni, Toti: "Bene nuove regole, green pass strumento di libertà"
Il presidente della Regione ha commentato la protesta inscenata questa mattina davanti la sede del consiglio regionale: "Agli studenti bisognerebbe ricordare che l'anno scorso non erano in classe di questi tempi"
In Breve
martedì 20 maggio
lunedì 19 maggio
Commenti