Luca Salvai, primo, e Giuseppino Berti, secondo, saranno i due sfidanti a giocarsi la guida del Comune per i prossimi 5 anni. Fuori dal ballottaggio Silvia Lorenzino, a capo della coalizione di centrosinistra.
I dati ufficiali sono in fase di raccolta, ma Salvai si prende il primo posto grazie all’exploit della sua lista, ‘La Città Cresce’. Mentre per il centrodestra sono i simboli di partito a non sfondare. Malgrado ciò, Berti supera Lorenzino, a cui non basta il traino del Pd, che sarà primo partito in città. La sorpresa è Giuseppe Spidalieri, che incassa un risultato che è circa la metà di quello raggiunto dal centrodestra.
Salvai in vista del ballottaggio del 17-18, non si sbilancia su un eventuale tentativo di alleanza con il centrosinistra: “Sono felice del risultato, ma voglio fare un’analisi politica approfondita”. Lorenzino, dal canto suo, commenta così: “L’esito del voto dimostra che la nostra proposta politica è comunque stata apprezzata dai pinerolesi e la scarsa affluenza ci ha penalizzato. Il ballottaggio è sfumato per pochi voti, ma ringrazio tutte le candidate e tutti i candidati della coalizione per l’impegno che hanno messo nel condurre una campagna sui temi e sul programma, con la massima correttezza”.
Berti invece lancia il guanto di sfida al primo cittadino uscente: “Andare al ballottaggio per la nostra coalizione è un risultato storico e ora la città deve decidere se vuole andare avanti con chi l’ha governata per cinque anni o cambiare passo”.
Commenti