Il Nazionale

Politica | 10 aprile 2021, 10:00

Comunali Torino, Appendino agli attivisti:"Su alleanze confronto con Roma. No a chiusure"

Versaci e Sganga hanno difeso la "voce" dell'assemblea sulle scelte locali

Comunali Torino, Appendino agli attivisti:"Su alleanze confronto con Roma. No a chiusure"

Il M5S parta con la campagna elettorale, ma la scelta di fare o meno eventuali alleanze per le Comunali non può prescindere dal nazionale. E’ questo in sintesi l’intervento della sindaca Chiara Appendino all’Assemblea degli attivisti pentastellati che si è svolta ieri sera. Punti all'ordine del giorno, oltre alla "metodologia e percorso partecipato per la scelta del candidato/candidata interno o esterno, alla carica di sindaco", anche  la partecipazione dell'attuale prima cittadina al percorso verso le urne.

Appendino:"Intesa sui valori già al primo turno"

La sindaca ha dato disponibilità a mettersi in gioco, a raccontare l’esperienza di Governo e fare campagna elettorale, così come a spendersi in prima in persona se dovesse vedere la luce un'alleanza con chi condivide i valori da cui ripartire "come diritti, ambiente e innovazione". Un’intesa che, come ha ribadito Appendino, deve esserci già dal primo turno “per una questione di trasparenza” e correttezza “nei confronti dei cittadini”. 

Conte a confronto con parlamentari e sindaci

E la possibile alleanza Pd-M5S, come già esplicitato, troverebbe il suo fondamento nel Conte 2. “Un’esperienza contraddistinta da una forte apertura, che può dare forza a questa nuova politica”. E a sostegno del messaggio che un’eventuale scelta su intese non possa prescindere dal nazionale, la sindaca ha spiegato come Conte incontrerà i parlamentari già questo weekend, poi i sindaci e le comunità locali, partendo dalle città che andranno al voto. 

Versaci e Sganga hanno difeso la "voce" dell'assemblea sulle scelte locali

Durante l’Assemblea una parte degli attivisti, guidati dal consigliere Fabio Versaci che nelle scorse settimane aveva minacciato di lasciare la maggioranza, ha ribadito il no ad un accordo con il Pd. Per l’ex Presidente della Sala Rossa il M5S ha le carte in regola per correre da sole e ottenere un risultato vincente. Alla luce dell’esperienza amministrativa di questi 5 anni, per il consigliere il Movimento dovrebbe dare inoltre a livello locale un indirizzo politico da seguire. A difendere anche la “voce” dell’assemblea sulle scelte locali la capogruppo Valentina Sganga.

Cinzia Gatti

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: