Nel 2016 era stato eletto con 250 preferenze nelle fila del Pd ed era stato scelto come vicepresidente del Consiglio comunale di Pinerolo. Da qualche mese però Giancarlo Canale ha deciso di chiudere la sua esperienza con i democratici e in settimana ha anche formalizzato l’uscita dal gruppo consigliare.
“Lascio il Pd per motivi politici e non direttamente per questioni locali o legate al gruppo – spiega Canale –. Per coerenza, però, ho preferito abbandonare anche il gruppo in Consiglio comunale e fare il consigliere indipendente di minoranza”.
Parallelamente ha anche deciso di rinunciare ai gettoni di presenza delle sedute consigliari e delle Commissioni, a partire da gennaio di quest’anno.
Il suo futuro sarà molto probabilmente con ‘Pinerolo bellissima’, lista coordinata da Enrico Delmirani, braccio destro del candidato sindaco di Torino Paolo Damilano, anche se l’ufficialità delle candidature si avranno solo a fine estate. “Mi ha convinto la figura di Damilano e il fatto che il progetto civico si sviluppi in più città” sottolinea Canale, che esprime anche il suo apprezzamento per il candidato sindaco del centrodestra, coalizione di cui ‘Pinerolo bellissima’ fa parte: “Giuseppino Berti è un’ottima candidatura, lo ritengo una persona concreta, che possa rilanciare Pinerolo per questo ho deciso di sostenerlo”.
Commenti