Il Nazionale

Politica | 02 aprile 2021, 18:48

Pasqua, Appendino: "Controlli serrati, soprattutto nei parchi. Ma le norme vanno rispettate a prescindere"

La sindaca parla su Facebook: "Sarà diverso dal solito, ma per tornare alla normalità serve ancora pazienza. Fiducia nei vaccini". Sui mercati: "Non capisco i motivi del blocco ai banchi non alimentari". Poi invita a segnalare le attività che non rispettano i divieti

Pasqua, Appendino: "Controlli serrati, soprattutto nei parchi. Ma le norme vanno rispettate a prescindere"

"Sarà una Pasqua un po' diversa anche quest'anno, ma bisogna resistere ancora un po', sperando che i vaccini vadano veloci perché abbiamo bisogno di tornare alla normalità". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, nella diretta Facebook del venerdì nella quale risponde alle domande dei cittadini.

A proposito delle giornate festive, la sindaca conferma che "i controlli ci sono. Ieri abbiamo fatto un Comitato per l'ordine e la sicurezza e saranno utilizzate tutte le forze a disposizione, con particolare attenzione ai parchi. Ma - ha ribadito la sindaca - ciascuno di noi deve cercare di rispettare le regole a prescindere dai controlli".

Sul mancato rispetto di quanto previsto dal Dpcm per le attività commerciali, tema sollevato da qualche utente, Appendino invita, nel caso si riscontrino episodi di questo tipo, "a fare le segnalazioni alle forze dell'ordine o alla polizia locale. Sono molti i controlli e le sanzioni che vengono fatte in questo senso".

La sindaca ha poi parlato dei mercati, sottolineando l'assurdità del blocco dei banchi non alimentari: "Per me - ha detto - è una decisione poco comprensibile che un'attività all'aperto, quindi dove c'è oggettivamente minor rischio, debba rimanere chiusa. Per questo stiamo cercando di lavorare sia in sede Anci che col Governo perché l'attuale Dpcm non lascia spazio a interpretazioni e purtroppo chiude tutti gli extra-alimentari, che tra l'altro vendono merce che invece si può tranquillamente comprare in negozio".

Daniele Angi

Commenti