Il Nazionale

Politica | 17 febbraio 2026, 17:51

CasaPound, Salis: “Presenza inaccettabile, la città si sente assediata”

La Sindaca incontra Genova Antifascista e scrive al Prefetto: “Non è solo un tema di contratti, ma di opportunità politica. A pochi metri da piazza Alimonda è una provocazione continua”

CasaPound, Salis: “Presenza inaccettabile, la città si sente assediata”

La presenza di CasaPound è “inaccettabile”.

Così la sindaca di Genova Silvia Salis dopo l’incontro che si è tenuto questo pomeriggio a Tursi con Genova Antifascista.

Al centro dell’incontro, come ha ribadito la Prima cittadina, il tema della presenza della sede dell’associazione di estrema destra di via Montevideo, alla Foce.

Una posizione netta, tradotta nel pomeriggio di oggi in una lettera formale inviata al Prefetto per chiedere un incontro urgente alla presenza del Questore. 

Al centro del colloquio con gli esponenti antifascisti, i temi della sicurezza e della vivibilità di un quadrante cittadino che, secondo la prima cittadina, vive in uno stato di tensione permanente.

Abbiamo avuto un incontro approfondendo i temi legati alla sicurezza, al tema del quartiere, alla pressione che c'è su questo argomento. Ho rappresentato anche la pressione di un quartiere che si sente assediato. Io da sindaca devo tutelare la mia cittadinanza su un tema di sicurezza pubblica, di ordine pubblico”.

La Sindaca ha riferito di cittadini "esasperati" da una situazione che non riguarda solo l'ordine pubblico in senso stretto, ma l'identità stessa della città.

Per Silvia Salis, la collocazione della sede non è casuale ed è proprio questo l'elemento di maggiore frizione politica e storica.

Questa è una città che per sua tradizione e per sua storia non può accettare che a pochi metri da Piazza Alimonda, anche in modo del tutto provocatorio, lo sappiamo, da anni e anni ci sia la sede di Casa Pound che fa continuamente attività. È una continua provocazione”.

L'amministrazione ha chiarito che, sebbene gli accertamenti legali abbiano confermato la regolarità del contratto d'affitto, il piano della discussione deve spostarsi sull'opportunità democratica. “Non è solo un tema di se il contratto è in regola, c'è un tema di opportunità, c'è un tema di posizionamento politico che per quanto mi riguarda è inaccettabile”, ha ribadito la Sindaca, sottolineando di essere “contro qualsiasi forma di nostalgia per linee politiche che pensavamo fossero del tutto superate”.

Nonostante l'opposizione frontale a CasaPound, definita una presenza “non gradita da questa amministrazione”, Salis ha richiamato i valori costituzionali che permettono anche a chi li contesta di agire pubblicamente.

Siamo in un paese democratico che anche grazie alle ideologie e alla storia che loro respingono, permette loro di poter esistere liberamente".

Isabella Rizzitano

Commenti