Il Nazionale

Politica | 18 febbraio 2026, 08:00

Ricostituito il gruppo di lavoro temporaneo sulle bonifiche a Cornigliano: via libera unanime dal Consiglio municipale

Approvata all'unanimità la ricostituzione del coordinamento per monitorare l’avanzamento dei lavori nelle aree dismesse dalla siderurgia. Il presidente Ceraudo: “Percorso partecipato, aperto a tutte le associazioni”

Ricostituito il gruppo di lavoro temporaneo sulle bonifiche a Cornigliano: via libera unanime dal Consiglio municipale

Il Consiglio municipale VI Genova Medio Ponente ha approvato all’unanimità la ricostituzione del Gruppo di lavoro temporaneo misto per monitorare l’avanzamento dei lavori di bonifica delle aree dismesse dalla siderurgia a Cornigliano, con contestuale nomina dei rappresentanti del Consiglio municipale.

Il provvedimento è passato con voto favorevole di tutti i consiglieri presenti, senza contrari né astenuti. Per i gruppi di maggioranza sono stati indicati Stefano De Biase (Partito Democratico) ed Elio Proietti (Partito Democratico), mentre per la minoranza il rappresentante sarà Enrico Valli (Vince Genova).

La ricostituzione del gruppo era stata anticipata nelle scorse settimane dal presidente del Municipio VI, Fabio Ceraudo, durante un’intervista, e trova ora piena formalizzazione con l’atto approvato in Consiglio.

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di seguire e monitorare in modo costante l’avanzamento degli interventi di bonifica nelle aree dismesse dalla siderurgia a Cornigliano, promuovendo un confronto strutturato tra istituzioni, territorio e soggetti coinvolti.

Nel documento approvato viene ribadita anche l’importanza del metodo partecipativo. Come spiegato dallo stesso Fabio Ceraudo nelle settimane precedenti, “stiamo riavviando il gruppo di lavoro con tutte le associazioni, nessuna esclusa, chiamando chiunque voglia partecipare. Così partiremo con una progettualità che sarà sempre condivisa”.

Il gruppo sarà composto dagli assessori municipali competenti per materia, da consiglieri di maggioranza e minoranza e potrà avvalersi, a seconda dei temi trattati, della partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, delle direzioni comunali competenti, oltre che di associazioni e comitati cittadini attivi sul territorio.

La prima seduta sarà convocata dal presidente del Municipio entro trenta giorni, occasione in cui verranno individuati presidente e vicepresidente del gruppo di lavoro. Tutti i consiglieri municipali potranno comunque prendere parte alle sedute.

Il gruppo di lavoro avrà durata annuale a partire dalla data di istituzione, con possibilità di rinnovo qualora il Consiglio municipale lo ritenga opportuno. La partecipazione sarà a titolo gratuito e non comporterà alcun onere economico per il Comune di Genova.

Con la ricostituzione del gruppo, il Municipio VI Medio Ponente riavvia quindi uno strumento di confronto e monitoraggio considerato centrale per il futuro di Cornigliano e per il controllo pubblico su uno dei dossier ambientali più delicati del territorio.

Federico Antonopulo

Commenti