Il Nazionale

Eventi e Turismo | 23 novembre 2025, 10:18

Giovedì 27 novembre aprirà la nuova Lidl di corso Savona

Da oggi è ufficiale la nuova apertura. Si chiude una lunga vicenda tra cambi di viabilità e proteste ambientaliste

Giovedì 27 novembre aprirà la nuova Lidl di corso Savona

Aprirà giovedì 27 novembre la nuova Lidl di corso Savona. E' infatti apparso oggi un cartello davanti alla filiale di corso Venezia che annuncia il trasferimento dello store nella nuova struttura a partire da quella data. Che l'apertura fosse nell'aria si era capito dai lavori che procedevano spediti nei giorni scorsi: il nuovo store  rappresenta un vero snodo per la mobilità della zona di Asti e per il tessuto commerciale cittadino.​

​Il tema dei platani: un nodo ambientale e sociale

Al centro di molte discussioni c’è stata la decisione di abbattere sette platani secolari che si trovavano nella zona, alberi che rappresentavano uno spazio verde molto apprezzato dalla comunità. Questo intervento, connesso al progetto edilizio e alla costruzione della rotonda, ha acceso un confronto tra chi sostiene la necessità di nuovi spazi urbani funzionali e chi invece richiama l’importanza della tutela ambientale e della conservazione del patrimonio naturale cittadino. La questione è stata portata anche nelle sedi istituzionali e ha visto manifestazioni di dissenso da parte di cittadini e associazioni ambientaliste.

La rotonda e le sfide della mobilità

La nuova rotatoria, progettata per facilitare l’accesso al supermercato, ha sollevato opinioni divergenti. Da un lato c’è chi apprezza l’effetto migliorativo sulla viabilità e la sicurezza stradale, dall’altro molti segnalano problemi di traffico e manovre difficoltose per i mezzi pesanti. Il dibattito ha coinvolto amministratori e tecnici che garantiscono la rispondenza dell’opera alle normative vigenti, mentre la comunità rimane attenta a eventuali aggiustamenti necessari per migliorare la vivibilità della zona.

Redazione

Commenti