Settimana di lavoro che giunge al termine per la Openjobmetis, che si prepara a scendere in campo per la terza giornata di campionato. Domenica alle 18 palla a due al PalaBigi, dove la squadra di Kastritis sarà ospite della UNA Hotels Reggio Emilia.
«I nostri ragazzi - ha affermato coach Kastritis dopo l’allenamento di oggi - stano facendo un buon lavoro in allenamento, e penso che sia tempo per applicare l’energia e il modo di giocare anche in partita. Ci alleniamo bene, i giocatori lavorano al loro meglio. Non credo che le critiche aiutino, fortunatamente la motivazione c’è sempre. Ci stiamo allenando duro e non c’è motivo di lamentarsi di questo. Questo è quello che conta».
Openjobmetis reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Olimpia Milano, che ha portato il bilancio vittorie sconfitte in parità, seppure dopo due soli impegni ufficiali. Stessa situazione di classifica per i reggiani, che hanno giocato contro le due neopromosse nelle prime due giornate: vittoria interna con Udine e, la scorsa domenica, sconfitta in casa di Cantù.
«I nostri giocatori sono esperti, lo sanno come vanno le cose. È inizio stagione, ci aspettiamo alti e bassi, ma la cosa più importante, a livello individuale e di squadra, è come gestiamo questi alti e bassi. Serve essere forti mentalmente e provare a superare i momenti difficili tutti insieme».
La squadra allenata da coach Priftis scenderà in campo con nelle gambe i 45 minuti di partita di mercoledì: l’esordio in FIBA Europe Cup ha visto i reggiani trionfare contro Digione solo dopo un tempo supplementare.
Nelle prime due giornate la UNA Hotels Reggio Emilia si è dimostrata una squadra dalla buona organizzazione difensiva e che ama controllare il ritmo. In fase offensiva. Solo tredicesima nella graduatoria della percentuale di rimbalzi presi, che la mette però tre posizioni sopra la Openjobmetis, ultima in questa statistica.
La bocca di fuoco Kwam Cheatham ha messo 20 punti di media in due gare con oltre il 40% da tre. Ottimo supporto sugli esterni da Jaylen Barford e Troy Caupain (quest’ultimo già 17 assist complessivi). Sottocanestro attenzione a Bryson Williams e al corpaccione del colombiano Jaime Echenique, contro cui la Openjobmetis dovrà mostrare l’aggressività necessaria per non subirne la fisicità.
«Una squadra esperta che ha mantenuto il nucleo dell’ultima stagione aggiungendo alcuni giocatori esperti a livello europeo. Ogni partita mi aspetto una dogfight, non mi aspetto certo che ci lascino giocare facilmente. Sul fatto che abbiano giocato un supplementare mercoledì, non credo che sia importante: è inizio stagione e non possiamo ancora parlare di affaticamento. Ma come dico sempre, è su di noi che dobbiamo concentrarci».
Sotto il ferro, però, la Openjobmetis ritrova Nate Renfro, pronto, seppur non al massimo della condizione, all’esordio in campionato dopo gli stop dovuto al problema muscolare al polpaccio: «Non è pronto al 100% in termini di ritmo di gioco - ha spiegato coach Kastritis - ma si è allenato con la squadra e ci sarà. La sua presenza ci dà più flessibilità e può rendere più semplice il gioco a tutti, oltre a fornire più opzioni. Ma non dovremmo ragionare come individuali, non ci aspettiamo che qualcuno faccia l’eroe. Dobbiamo concentrarci su un lavoro di squadra che valorizzi tutti».
3a giornata
Umana Reyer Venezia - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - OPENJOBMETIS VARESE
Acqua S. Bernardo Cantù - Trapani Shark
NutriBullet Treviso - Napoli Basketball
APU Old Wild West Udine - Germani Brescia
Virtus Olidata Bologna - Vanoli Basket Cremona
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 4
- Bertram Derthona Tortona 4
- Germani Brescia 4
- EA7 Emporio Armani Milano 2
- Dolomiti Energia Trentino 2
- Umana Reyer Venezia 2
- Acqua S. Bernardo Cantù 2
- Pallacanestro Trieste 2
- UNA Hotels Reggio Emilia 2
- Vanoli Basket Cremona 2
- OPENMJOBMETIS VARESE 2
- Trapani Shark (-4) 0
- Banco di Sardegna Sassari 0
- APU Old Wild West Udine 0
- NutriBullet Treviso 0
- Napoli Basketball 0
Prossimo turno
OPENJOBMETIS VARESE - Dolomiti Energia Trentino
Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
Germani Brescia - Acqua S. Bernardo Cantù
Napoli Basketball - UNA Hotels Reggio Emilia
Pallacanestro Trieste - APU Old Wild West Udine
Virtus Olidata Bologna - Banco di Sardegna Sassari
Vanoli Basket Cremona - NutriBullet Treviso
Commenti