Il Nazionale

Eventi e Turismo | 14 agosto 2025, 17:00

Cannes accende il cielo con l’anima del Giappone: arriva “Sound of Resonance”

Domani sera lo spettacolo pirotecnico di Ikebun incanterà la baia: tra fuochi, musica e tradizione, un viaggio sensoriale dal Sol Levante alla Riviera

Cannes accende il cielo con l’anima del Giappone: arriva “Sound of Resonance”

Domani sera, venerdì 15 agosto 2025, alle ore 22, il Festival International d’Art Pyrotechnique accoglie il quinto appuntamento in calendario con uno spettacolo d’eccezione: “Sound of Resonance”, firmato dalla storica azienda giapponese Ikebun, maestri indiscussi dell’arte pirotecnica nipponica.

Fondata oltre 120 anni fa a Shizuoka, culla della tradizione dei fuochi d’artificio giapponesi, Ikebun porta sulla Croisette un evento capace di fondere spiritualità, tecnologia e spettacolo.

Il suo stile si distingue per la cura artigianale, l’innovazione scenica e la capacità di trasformare ogni spettacolo in un’esperienza immersiva, tra giochi pirotecnici, tamburi wadaiko e suggestioni samurai.



Ikebun non è nuova ai riconoscimenti: ha ricevuto nel 2015 il prestigioso Premio del Primo Ministro al celebre festival di Ōmagari ed è più volte salita sul podio nel tradizionale spettacolo pirotecnico della Sumida a Tokyo.

La partecipazione al festival di Cannes non è casuale. Esiste infatti un forte legame culturale tra Cannes e Shizuoka, città gemellate dalla passione per la pirotecnica. 

A Shizuoka si narra che i giapponesi abbiano ammirato per la prima volta un fuoco d’artificio: fu il potente shogun Tokugawa Ieyasu, nel XVII secolo, ad autorizzare l’uso della polvere da sparo per scopi artistici, dando vita a una tradizione che vive ancora oggi, anche grazie a eventi come il “Shimizu-Minato”, spettacolo estivo sul mare firmato proprio da Ikebun.

Con “Sound of Resonance”, Ikebun punta a portare sulla Riviera l’essenza di quella celebrazione. 

Il titolo è più di una metafora: il tema ruota attorno all’idea che ogni scintilla e ogni suono possano risuonare nell’anima dello spettatore. Un intreccio di emozioni, luci e vibrazioni nato dall’unione di musiche tradizionali giapponesi e ritmi contemporanei.

Nel nostro Paese, i fuochi d’artificio si chiamano 花火 (hanabi), letteralmente fiori di fuoco”, spiega Ikebun. “Sono simboli di bellezza e pace. Con questo spettacolo, vogliamo condividere un messaggio universale: un desiderio di armonia che unisce Cannes e Shizuoka, la Francia e il Giappone, e oltre.”

La colonna sonora della serata sarà un mix potente ed evocativo: da Joe Hisaishi a Clozee, passando per remix di classici dell’animazione e della cultura giapponese. 

Ogni traccia accompagnerà le coreografie luminose per un effetto spettacolare, capace di commuovere e sorprendere.

L’appuntamento è fissato: venerdì 15 agosto, ore 22, sulla Baia di Cannes. Un viaggio attraverso la luce e il suono, alla scoperta dell’anima del Giappone. E di quella scintilla che ci unisce, sotto lo stesso cielo.



Playlist

  • Twisted Jukebox – Taiko Drum Tremor
  • –芸能山城組 – KANEDA [金田] (Remixed by 久保田麻琴)
  • Hanabi Project – Akira – Kenada’a Theme – Nightcore Live Action Edit
  • Joe Hisaishi – Kids Return
  • Clozee – KOTO
  • Hanabi – 風のとおり道 (feat. DJ KAYA)
  • Clozee & Volo – Soul Research
  • 澤野弘之 – Call of Silence
  • Samuel Kim – Call of Silence (Cover)
  • 川井憲次 – Utai IV : Reawakening (Steve Aoki Remix)






Beppe Tassone

Commenti