Il Nazionale

Politica | 26 luglio 2025, 17:00

Piciocchi non molla sullo Skymetro, incontro con alcuni cittadini della Valbisagno: “Avrebbe risolto i gravi problemi di mobilità del territorio”

L’ex vicesindaco: “C’è il concreto rischio di dover restituire quasi 20 milioni di euro al Ministero, con potenziali ricadute pesantissime per le casse del Comune”

Piciocchi non molla sullo Skymetro, incontro con alcuni cittadini della Valbisagno: “Avrebbe risolto i gravi problemi di mobilità del territorio”

Continua la battaglia del centrodestra genovese a sostegno del progetto Skymetro per la Valbisagno. Questa mattina il consigliere comunale Pietro Piciocchi ha incontrato i cittadini della zona per ribadire il sostegno al progetto, definita dall’ex vicesindaco “un’infrastruttura strategica che avrebbe risolto i gravi problemi di mobilità del territorio”.

Martedì porteremo in consiglio comunale la discussione sull’ordine del giorno - ha dichiarato Piciocchi - per chiedere alla giunta Salis di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità. Dire ‘no’ allo Skymetro non è solo una scelta politica, ma comporta anche gravi implicazioni legali: c’è il concreto rischio di dover restituire quasi 20 milioni di euro al Ministero, con potenziali ricadute pesantissime per le casse del Comune”.

Piciocchi ha lanciato l’allarme “sul rischio che i costi di questa decisione ricadano direttamente sui cittadini”: “Non vorremmo trovarci a dicembre con nuove tasse nel bilancio per ripianare questo errore, facendo pagare alla cittadinanza una scelta che non condivide”.
Il capogruppo di Vince Genova ha inoltre denunciato “l’irresponsabilità della giunta nel prospettare soluzioni alternative”: “La giunta Salis sta illudendo i cittadini della Valbisagno promettendo progetti alternativi che sono già stati analizzati in passato e che, semplicemente, non esistono. L’unica certezza, oggi, è che la Valbisagno continuerà a non avere risposte ai suoi problemi di mobilità per molti anni ancora”.

Piciocchi ha infine voluto ringraziare i cittadini intervenuti all’incontro: “In un sabato estivo, la loro presenza dimostra un forte senso civico e un impegno che non si piega alla rassegnazione. Continueremo a far sentire la nostra voce per una mobilità moderna, sostenibile e concreta per la Valbisagno”.

Redazione

Commenti